Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Sulla strada che porta da Tarragona a Barcellona, si passa per il Garraf in cui si trova un parco naturale famoso a livello nazionale.
Questa strada, se la si sceglie per evitare la monotona e cara autostrada, è una panoramica che da sul mare.
L'altra particolarità di questa zona è che ci sono parecchie fabbriche di cemento, una di queste, quella del Garraf appunto, ha due silos di contenimento su un "pontile" in cemento proprio in mare, credo per permettere alle navi di caricare/scaricare (onestamente non lo so).
Al tramonto mi sembrava avesse il suo perchè.
Che dite?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB



Notte
Aldo
Maurizio Rossi
Bello scorcio ripreso, mi piace il risultato finale ottenuto,
in questo caso/contesto l'effetto dell'acqua mi piace, non mi convince molto la scogliera sulla dx
un filo ingombrante, la compo è equilibrata, forse se ti spostavi ruotando un filo verso sx sarebbe rimasta meno
e si sarebbe visto più molo... non so... comunque bella Pollice.gif
lexio
Quoto Maurizio, un pelino troppo di scogliera sulla destra a voler essere proprio pignoli, ma tra eliminare scogli e taglio panoramico, preferisco il taglio pano che in questo caso trovo ci stia proprio a pennello.

Bellissimi i colori, la compo, ottima la nitidezza su tutto lo scatto. Complimenti!
aldosartori
Ciao grazie dei commenti. Per la rotazione avete ragione non fosse stato che il molo non era accessibile al pubblico pertanto c'era una bella cancellata in mezzo che non mi piaceva proprio....per cui ho optato per tenere la scogliera a destra creando una V con l'acqua 😊
Grazie come sempre per i puntuali passaggi
Aldo
lexio
Si infatti è un bellissimo scatto.. ma sai, l'invidia di vedere che tu vai in questi posti e io me ne sto in ufficio, qualcosa bisogna pur inventarselo no!? biggrin.gif
aldosartori
Alessio tranquillo che la mia avventura spagnola è finita a Gennaio. Quindi credo nessun scatto degno di nota a seguire. O meglio continuerò a sistemare quelle fatte in quei 4 mesi 😂
NicolaSantolin
Ciao Aldo forse una piccola rotazione a sx l'avrei fatta anch'io ma con il senno di poi è facile parlare. Vicino a quei due silos potevi andare?
fabri_nikon86
Ciao Aldo!! Faccio il bastian contrario... a me la scogliera a dx non infastidisce e l'immagine nel suo complesso mi piace. Ottimo lavoro di nitidezza e belle cromie. Forse avrei spinto di meno col pennello di regolazione sugli scogli messicano.gif . A mio avviso si nota troppo la differenza di esposizione
maxter
Al di là del dubbio compositivo sulla scogliera a destra, però le tue foto mi danno sempre una impressione di grande qualità. Questa anche.
aldosartori
Ringrazio anche gli ultimi passati!
Nicola come scritto in precedenza la zona ai silos era chiusa da una cancellata che mi ha "obbligato" a questo pdr.
Fabry sulle rocce ho fatto un recupero ombre con MDL, essendo che loro ricevevano comunque più luce a dx non mi sembravano esagerate, ma un altro occhio serve sempre.
Maxter grazie davvero, sei molto gentile wink.gif
fabri_nikon86
QUOTE(aldosartori @ Feb 25 2018, 03:23 PM) *
Ringrazio anche gli ultimi passati!
Nicola come scritto in precedenza la zona ai silos era chiusa da una cancellata che mi ha "obbligato" a questo pdr.
Fabry sulle rocce ho fatto un recupero ombre con MDL, essendo che loro ricevevano comunque più luce a dx non mi sembravano esagerate, ma un altro occhio serve sempre.
Maxter grazie davvero, sei molto gentile wink.gif


Pollice.gif
lupens
Ottima atmosfera che a ben post prodotto e con risultati positivi. Pulita e nitida.
aldosartori
Grazie Mario, mi fa piacere...ci ho lavoricchiato un pò su...
DAP
non credo mi sarebbe stato facile esporre la mia analisi riguardo questa immagine la cui composizione , a mio avviso, rileva criteri di osservazione interessanti .....quindi ricarico la foto evidenziando i punti strutturali che operano all'equilibrio della scena in maniera , direi, subliminale....una maniera che apprezzo molto......a volte si è consapevoli di come distribuire gli elementi forti nel frame quando si compone, a volte si opera in maniera oramai istintiva, sentendo "dentro" certe disarmonie e armonie all'interno di un campo obbligato.......le zone segnalate con colore uguale, in contrapposizione allocativa nel frame, indicano il criterio da considerare quindi relativamente all'equilibrio sui cui secondo me questa scena è ben posata, ......attenzione non è un equilibrio statico ma dinamico, non apparentemente simmetrico nelle forme ma nella percezione dei pesi distribuiti, quasi un ordine celato in un apparente disordine........una cosa che non ho potuto evidenziare col colore è il parametro della efficace percezione dei piani, "dinamici" per posizione nell'inquadratura, dato dalla parte di scogli a dx e la struttura a sx...,,,concludo, a mio avviso, lo spostamento a sinistra, non avrebbe esercitato questa bellissima percezione armonica dinamica ma una sensazione di impallo simmetrico di breve escursione attenzionale.........spero che qualcuno riesca ad interpretare al meglio le mie intenzioni

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 679.3 KB
aldosartori
Paolo che dirti se non grazie di cuore.
Hai esposto un'analisi con ausilio della grafica che mi lascia basito.
Non posso che essere felicissimo della tua disanima. Quello che ho cercato, come scritto in precedenza a tutti, era un bilanciamento dell'intera scena sfruttando come meglio potevo la "V" dell'acqua.Scogli e silos a mio avviso bilanciavano il tutto.
La fortuna è stata aver l'accesso ai silos chiuso obbligandomi a questa inquadratura sfruttando anche la luice del sole arrivata ad illuminare di striscio gli scogli e in faccia piena i silos.

Grazie davvero molto Paolo!
Alle prossime
NicolaSantolin
Bhè Aldo ha lasciato a bocca aperta anche me la descrizione di Paolo. Tanto di cappello ciao.
aldosartori
Eh già Nicola 😉
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.