QUOTE(jm_76 @ Aug 6 2006, 12:10 AM)

Ciao Gattestro, grazie per il ritocco....pero...se mi è permesso una mia oppinione.....nel ritocco sembra che il cielo sia limpido e un sole che spacca le pietre......mentre la realta è l'opposto....
Approvo a pieno la frase " abituiamoci alla post produzione, che quasi sempre non può che fare bene alle nostre opere. "
Pero io credo che 1 foto deve esprimere sensazioni ed emozioni rispecchiando cio che il nostro occhio vede.
Questione di filosofia.
Per me, ad esempio, la fotografia è paradossalmente quanto di più irreale ci sia, dal momento che ti mostra un qualcosa completamente avulso dal contesto (anche emozionale, se vogliamo).
Se poi andiamo su certa ritrattistica o sullo still life, ad esempio, siamo nel campo della finzione pura.
La conseguenza è che la differenza tra la bella foto (che abbia, anche se molto lontanamente, qualche velleità artistica) e la foto ricordo è proprio lì: nel secondo caso la foto suscita forti emozioni in chi l'ha scattata solo perché costui ne ricorda (e ne rivive nel ricordo) il contesto.
La bravura di un fotografo è quando riesce a suscitare emozioni (bada bene: non necessariamente le stesse sue) in chi vede le sue opere.
E questo vuol dire rispettare (quasi sempre) determinate regole compositive e cercare di rendere l'immagine piacevole o, tanto per ripetermi, emozionante.
Nel tuo caso, ad esempio, il fatto che il cielo sia scuro e il mare pure porta ad avere una foto che sarà, sì, realistica, ma risulta cromaticamente piatta. Un ritoccatina ai livelli, una cromia riveduta e corretta, oltre ad un pelino di maschera di contrasto, fanno risultare l'immagine più piacevole. Ricorda che chi guarda la foto non era lì con te a scattarla, per cui qualche piccola bugia visiva si può sempre raccontare.
QUOTE(jm_76 @ Aug 6 2006, 12:10 AM)

Pero, guardando piu volte la tua ritoccatina mi sorge 1 domanda.....se avessi usato un filtro polarizzatore...avrei ottenuto piu o meno lo stesso risultato?
CIao e grazie
Si e no. Considera che il pola non ti aggiusta livelli e nitidezza.