QUOTE(buzz @ Jan 7 2016, 07:38 PM)

C'è sempre un po' di mosso, molto leggero, causato dal movimento delle stelle, ma non si può evitare, se non usando tempi rapidi.
Per ovviare al lampione il sistema c'è: munisciti di una bella fionda e un qualche dado da 12 mm., prendi la mira e.....
Grazie per la risposta Buzz! Appena il cielo torna sereno in quel di Milano riprovo a scattare nuovamente con tempi più brevi ed alzando magari gli ISO. Qui ero a 6 secondi, magari provo a 4. Per quanto riguarda il metodo da te suggerito per risolvere il problema lampione, non so quanto sia fattibile, non è un lampione di quelli alti e appena dietro c’è la finestra del vicino che abita dall’altra parte della strada. Se sbaglio mira, rischio tanto! Ahahahah! Appena avrò un po’ di tempo andrò a farmi un giro in qualche zona buia!
QUOTE(togusa @ Jan 7 2016, 08:25 PM)

L'effetto indesiderato è alla fine piacevole.
Infatti a me piace anche così.
Comunque ti svelo un trucco.
Il riflesso rosso è dovuto appunto a dei... riflessi, in quanto la luce non entra palesemente nell'inquadratura.
O meglio, non cade sul sensore ma probabilmente entra nell'angolo di campo coperto dall'obbiettivo, che è sempre, per forza di cose, maggiore dell'area effettivamente utilizzata dal sensore.
A maggior ragione quello del 35/1.8 DX che copre quasi il formato FX.
Il trucco è semplicemente coprire con un dito (o altro oggetto) il lampione "visto dalla macchina" senza che il dito entri nell'inquadratura.
Fai un paio di prove e vedrai che troverai il modo giusto perché non si creino riflessi indesiderati.
Grazie anche a te Togusa per la risposta! È una cosa davvero interessante! Proverò a fare anche questo esperimento. Appena possibile posterò i risultati.