QUOTE(Jack/100iso @ May 31 2015, 11:33 PM)

Ciao! La tua foto è esposta molto bene, e te ne faccio i complimenti, ma la composizione non mi dice nulla. Non avendo possibilità di inquadrare più a sinistra e dar, quindi, maggior peso allo specchio d'acqua, io mi sarei buttato tutto sulla destra e avrei alzato leggermente l'inquadratura. In questo modo avresti eliminato il riflesso, veramente fastidioso perchè spezzato e privo di ruolo nella gerarchia dello scatto, e dato molto più respiro a destra ai veri soggetti della foto: il faro e il sole.
Vorrei aggiungere inoltre che, in questo caso, il 14mm non ti ha aiutato per niente: con un obiettivo più lungo sarebbe stato più semplice isolare i soggetti e avere un'immagine a mio avviso più gradevole.
Un saluto

Ti ringrazio del passaggio e per i consigli, ma se hai notato la posizione del faro non è casuale ma è nel terzo superiore di sinistra, spostare tutta l'inquadratura più a destra, relegando il faro al margine del fotogramma, penso che non aiuti la composizione... anzi. In riflesso non mi pare che sia così fastidioso (anch'esso non posizionato a caso ma nel terzo inferiore di sinistra.
In relazione alle altre osservazioni, naturalmente ho tanti altri scatti, da PDR differenti e altri fatti con ottica 24-70, questo per me è tra gli scatti meglio riusciti della serie, ma naturalmente tutto è soggettivo, a te non dice nulla ad altri è piaciuto tantissimo. Ciao e buona luce. Davide.
QUOTE(lexio @ Jun 1 2015, 08:37 AM)

Scatto tecnicamente ineccepibile, personalmente avrei messo il sole e il faro più in basso, in modo togliendo rocce e mettendo cielo, che mi sembra pure che fosse interessante, così trovo il primo piano un po' troppo presente ma ovviamente imho! Buona giornata e complimenti ancora
Ciao Lexio. Grazie prima di tutto. Giuste le tue osservazioni, ma nella porzione alta del cielo purtroppo non c'erano altre nuvole, per cui ho preferito comporre così. Le rocce a dx forse sono troppo invadenti, ma la pozza aiuta un po' a bilanciare lo scatto. Un caro saluto.