QUOTE(Filo_ @ May 24 2015, 05:59 PM)

Cara Cecilia, mancano gli exif (succede se usi PS e salvi x il web o per altri accidenti ancora...) per cui non ti posso dire molto. Comunque ci provo.
Se il piatto forte è la barchetta sul tronco, il resto dev'essere ben sfocato per dargli il giusto risalto.
Ad occhio hai usato un diaframma chiuso: c'è troppa profondità di campo. Prova ad usare la reflex in manuale o priorità diaframmi così scegli tu il diaframma corretto (f/5.6 o più aperto ancora se possibile: dipende fino a che punto arriva la tua ottica).
Gli automatismi non sono molto intelligenti perché ti fanno una media di come potrebbe venire confrontato su un grigio medio. In questo modo la foto viene senza infamia e senza lode ma l'automatismo non sa quali erano le tue intenzioni reali.
In sostanza lo sfondo è fin troppo visibile e con un cielo senza particolari (ma non so se volevi contestualizzare il soggetto principale) e il bianco del balcone è un pugno (è la prima cosa che sbalza fuori dalla foto e purtroppo è li che l'occhio va a finire...).
Le ombre sono secche ed è ipercontrastata: cerca di evitare le ore intorno al mezzogiorno oppure metti un diffusore bianco tra il sole a picco e il soggetto (eventualmente anche un riflettore per ammorbidire le parti più nere).
Auguroni e buone prove !
Ciao
Filippo
Grazie mille Filippo per i consigli

purtroppo non sono ancora brava a usare la macchina

cercherò comunque di seguire i tuoi consigli

Ciao
Cecilia