topgund200
May 17 2015, 05:18 PM
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché vorrei un consiglio da parte vostra, ho l’intenzione di acquistare un nuovo lampeggiatore per la mia D200 (ho già un SB 80 DX ma ho difficoltà nel settaggio) e la mia indecisione è se acquistare un lampeggiatore tradizionale tipo SB 900 o similare oppure uno a led tipo Manfrotto ML 360H che in alternativa posso usare anche come illuminatore per macro fotografia. Grazie.
Antonio Canetti
May 17 2015, 07:29 PM
in esterno e praticità d'uso il flash è ancora la miglior scelta, in studio dove è tutto sotto controllo possono essere più duttili (si stanno diffondendo) i pannelli ha più ragione di essere usati, devi vedere tu se devi fotografare persone, meglio il flash, se macro forse è meglio il pannello.
Antonio
gambit
May 18 2015, 11:19 AM
quel pannello, che per altro è uscito o esce di produzione a breve, è secondo me troppo piccolo per i ritratti.
ho usato pannelli led manfrotto sia in esterna che in interno. ti posterò i risultati.
secondo me i led quando costeranno meno saranno molto interessanti, anche in esterna, perché sono rapidissimi da usare, con il flash ci si mette un po' di più a settare i parametri giusti, soprattutto quando si scatta in manuale.
il flash ha dalla sua la possibilità di "uccidere" la luce ambiente, quindi ad oggi ha un po' di potenzialità creative in più.
da non dimenticare che il flash ormai è una tecnologia consolidata, i led sono ancora in fase di sviluppo. tant'è che come ti dicevo, manfrotto uscirà presto con pannelli di nuova generazione.
Cesare44
May 18 2015, 11:46 AM
allo stato dell'arte, l'illuminazione che si può ottenere con un flash è molto più potente di un buon pannello a led che, neanche negli esemplari più ingombranti, raggiungono la potenza di un SB700 o Sb910 per rimanere in casa Nikon.
Se il tuo scopo e fare video o macro, allora un buon pannello a led può sostituire un flash, per il resto, meglio il classico flash da slitta.
ciao
topgund200
May 18 2015, 12:00 PM
Vi ringrazio, il soggetto che maggiormente fotografo in condizioni di scarsa luminosità sono le auto da rally durante le prove notturne, utilizzo un obiettivo Nikon 70-200 con lâaggiunta di un duplicatore di focale 2x. Per evitare un eccessivo mosso uso tempi brevi ed anche per questo le foto, con lâattuale lampeggiatore risultano sempre scure. Come posso comportarmi per migliorare la qualità delle mie foto? Grazie.
niklaudio77
May 20 2015, 08:55 PM
Esistono dei limiti ,foto notturna ,tele con duplicatore soggetto in rapido movimento anche lontano .
Le foto sono scure perchè fuori range .
Ciao
topgund200
May 21 2015, 06:44 AM
[/size]Grazie, la tua risposta mi da conforto, io ho sempre la speranzadi riuscire a trovare il compromesso giusto per ottenere dei risultatisoddisfacenti, anche grazie ai vostri consigli. Ciao
[size="3"]
lightandsoulphotography
May 27 2015, 05:18 PM
Dipende dall'utilizzo. Io ho entrambi e uso entrambi per determinate situazioni..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.