Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
huricdamir
Buonasera a tutti biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati
cranb25
Bello lo scorcio ripreso, peccato x il cielo..
La prossima se la carichi in gallery è meglio, così spunti il 'salva originale' e si vedono i dati exif
Ciao
Stefano
Filo_
Quoto Stefano. Cielo lattiginoso, come spesso accade....

Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
Una buona cartolina, ma in questo caso in pp bisognerebbe sostituire il cielo rimasto piatto e bruciato
sinclair_gio
Buona inquadratura e composizione adeguata. Attenuerei la dominante blu/ciano anche per rendere per rendere meno vivido il verde che domina la scena.
Per il problema del cielo: o scatti con cavalletto e fai una doppia esposizione o misuri quest'ultima su una zona mediamente luminosa (in questo caso nel cielo, non direttamente sul sole) e la stari di +1/+2 EV per recuperarla nella parte bassa.

Ciao

huricdamir
Grazie a tutti dei validi consigli, a quanto pare ho sbagliato totalmente io a cercare di dare un po di colore alla foto visto che guardata dal computer mi sembrava un po spenta.
La foto iniziale è così
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Filo_
Decisamene meglio l'originale. Il crop nella prima postata ha sacrificato il giallo del prato e l'entrata in valle.
Dovresti clonare i soliti tralicci e cavi (immancabili) e poi tagliare un po' di cielo, non il sotto.
Anche nell'originale c'è un po' di cyan che dipende dall'ora dello scatto.
Puoi abbassare selettivamente questa predominante senza intaccare tutto il resto.
Lo scatto di partenza è buono.
Ciao
Filippo
huricdamir
Grazie per i preziosi consigli smile.gif
sto provando a fare diverse versioni per vedere come viene meglio ma il cielo mi sta causando un pò di problemi, per diminuire il cyan per rendere la foto più uniforme con il resto, o la modifico in JPEG ma questo causa un cielo tutto pixellato, o se la modifico in NEF subito in partenza mi cambia tutti i colori della foto di partenza quindi viene diversa
Filo_
Come al solito è una questione di visione personale delle cose: la foto come riproduzione fedele della realtà oppure una reinterpretazione? Dipende dai tuoi gusti personali e da cosa vuoi far trasparire. E' chiaro che sto parlando del mondo amatoriale e non di foto-giornalisti.
La questione è annosa. Se ciò che vedo mi garba allora lo lascio così, altrimenti lo piego finché mi va a genio. Se nel momento dello scatto la natura è stata matrigna...bè, cerco di ricondurla a come me l'ero prefigurata io. In fin dei conti la foto deve piacere a chi la fa, innanzitutto! Poi c'è tutta una teoria di canoni per farla digerire anche agli altri... rolleyes.gif
Lasciando perdere le discussioni filosofiche e tornando a pesce, ti consiglio di selezionare il cielo (RAW) e sistemarlo come meglio ti aggrada dai colori fino a un filtro ND moderato; poi inverti la selezione per lavorare sul resto. In questo modo non fai correzioni generalizzate.
E' importante lavorare su selezione se non riesci a fare tutto in una volta sola, altrimenti è chiaro che toccando una tinta mandi a scatafascio tutto quanto....Photoshop è il re delle selezioni.
Se invece usi al massimo ACR (e sarebbe meglio) fai un workflow sulle tinte partendo dai soliti cursori di temperatura/tinta della prima palette fino a toccare i selettori di tonalità/saturazione/luminanza dell'HSL per tarare le singole predominanti o i canali bucati (overburst). Si può sistemare tutto da qui e normalmente funziona bene.

Ciao
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.