flavio06
Jun 15 2006, 05:20 PM
Salve a tutti,
volevo chiedervi se è normale che in obiettivi acquistati (12-24dx) nuovi si intravedano, sotto la lente frontale, alcune piccole particelle di polvere e se graffi sulla lente frontale (relativamente ad un obiettivo usato), dell'ordine di 5-6mm, possono incidere sualla qualità finale delle foto.
grazie a tutti
flavio
marvin74
Jun 15 2006, 08:29 PM
Ciao,
è capitato anche a me di trovare qualche piccolissimo granello di polvere visibile all'interno dell'obiettivo. Considera che è talmente distante dal piano focale che non riuscirai mai a vederli!!!
Sull'usato con qualche piccolo graffio, ti direi che dipende dal tipo di ottica. Su un tele è più fastidioso che su un grandangolo. Anche qui, quasi impossibile sulla foto intravvedere i graffi (come sopra), il problema semmai è la perdita di luminosità e/o in alcune occasioni riflessi strani.
Comunque come al solito usa buon senso. Una lente segnata rimane tale, e rivenderla sarà più difficile se non ti soddisfa.
Saluti
Vincenzo
ximus
Jun 15 2006, 09:06 PM
La polvere è inevitabile: meglio imparare a conviverci. Pochi granelli non danno fastidio, quando diventa molta manda l'obiettivo a pulire. Per i graffi vale lo stesso discorso: un piccolo graffio non da fastidio ma meglio stare a tenti alle lenti magare con un filtro neutro protettivo o un uv o skylight.
Ciao
MSVphoto
Jun 16 2006, 08:14 AM
Anch'io mi sono accorto di avere un granello di polvere in un obiettivo, ma è un grandangolo e negli scatti non ve ne traccia.
Credo sia normale, di sicuro dopo qualche annetto.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.