Ho affrontato in questi giorni una lunga discussione che prevedeva fondamentalmente la seguente domanda "Rimanere a DX o passare a FX?", sempre in questo forum, vi rimando alla discussione (se qualcuno ne fosse interessato): http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D3100_...tl-t368274.html
L'esito della discussione mi ha portato a rimanere con ottiche e macchine DX.
Come detto anche nell'altro forum so che il vostro tempo è prezioso e per questo cercherò di essere preciso e sintetico quanto posso nell'esporre la situazione!
Attualmente posseggo una Nikon D3100 e in futuro passerò al top di gamma dei DX Nikon (7xxx).
Amo tutti i generi di fotografia, tranne quella sportiva. Spesso in viaggio con il mio 18-55mm sono in difficoltà per il mosso che risulta nelle foto (calcolando anche che spesso vorrei scattare di notte..altre volte perché è troppo lontano il soggetto). Magari potessi avere uno o più obiettivi versatili di qualità superiore!
Mi piacerebbe avere un grandangolo per i paesaggi, ma costano così tanto che non so proprio quale siano i migliori per rapporto qualità prezzo.
Magari per un futuro anche un teleobiettivo.
Una focale o più focali fisse per ritratti e magari da abbinare al versatile per scattare nelle ore di poca luce all'aperto, quando, se non cogli l'attimo, hai perso una bella fotografia perché mossa.
In considerazione prendo anche l'usato perché è valido comunque , ah! 35mm 1.8g Nikon 120 euro usato è un buon prezzo?!
Di seguito la domanda: Secondo le vostre esperienze, quali potrebbero essere gli obiettivi migliori, calcolando qualità-prezzo?
Sarei molto felice se condivideste opinioni a riguardo, soprattutto se i miei dubbi li avete vissuti in prima persona!
Accetto anche critiche

Una domanda alla quale rispondo subito è: qual'è il tuo budget? Al momento non ho un budget stratosferico, con il tempo costruirò sicuramente un bel parco obiettivi, la questione è proprio fissarsi degli obiettivi!
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!