QUOTE(Fabio P. @ Jan 13 2015, 06:00 PM)

chissà quale delle due
questa è la risposta del servizio clienti NITAL:
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
in merito alla sua comunicazione la informiamo che in caso di acquisto di un prodotto usato, il nuovo proprietario può godere solo dei 2 anni di garanzia legale (1 anno per acquisti con fattura) a partire dalla data sullo scontrino del primo acquisto.
La garanzia estesa sul sito è nominale, per tanto ne può usufruire solo chi registra il prodotto come primo acquirente.
Cordiali saluti,
Supporto clienti Nitalquindi non saprei cosa dire sul tuo caso...andrà a fortuna?
aggiungo che lasciare la macchina intestata al vecchio proprietario e richiedere assistenza senza dirlo è truffa se si viene "scoperti", se l'assistenza se ne accorge addebita il costo totale della riparazione se fuori dalla garanzia di legge (2 anni) e potrebbero essere rischiesti danni e ammenda amministrativa, il tutto mi è sempre stato spiegato dal servizio clienti.
Ora avrei un altra domanda da porre: ha ancora senso nel mercatino specificare se il materiale è NITAL o non? Non basta specificare se si rientra o meno ancora nei due anni di garanzia di legge ( 2 anni) e basta? Intanto all'acquirente di usato non interessa sapere se acquista prodotti NITAL o meno.
A parte la garanzia, la Nital card, anche dopo il periodo di estensione, da diritto a sconti sui materiali e sulle riparazioniMagari posso pensare che avendo la NITAL Card siamo "sicuri" di acquistare materiale sicuro e regolarmente acquistato, ma oltre a questo non vedo altri benefici.
La mia non vuole essere una crociata, anzi, pero' non mi va nemmeno venire preso per i fondelli acquistando a prezzi osceni materiale USATO NITAL con la
sicurezza di avere la garanzia estesa quando questo non è vero.
Per questo basta non comprareNella sezione mercatino magari lo staff potrebbe pensare di aprire un 3d in sola lettura dove queste cose vengono spiegate per bene...
buona luce
Fabio
a scanso di equivoci, quando ho venduto dei prodotti Nital, la garanzia estesa era scaduta, quindi, chi ha comprato, sapeva esattamente quale era la situazione, ma riguardo a quello che ho evidenziato, faccio presente che, per legge, trattandosi di una
compravendita occasionale tra privati, di beni di consumo, al privato venditore non spetta alcun obbligo di documentare nulla a nessuno, sia documenti formali, fiscali o contabili.
Al massimo, negli scambi di persona, il compratore potrà richiedere un documento firmato, da ambo le parti, riconosciuti con documenti d'identità, dove, il bene ceduto, viene descritto e identificato,(matricola), e in genere con la formula di visto e piaciuto.
Negli altri casi, vendita a distanza, il compratore dovrà affidarsi alla buona fede del cedente, richiedendo al massimo la copia della fattura/scontrino fiscale, e nel nostro caso, la Nital card che accompagna il materiale Nikon.
Per il resto sono pienamente d'accordo che il primo proprietario,
a conoscenza dei termini legati alla garanzia estesa, debba mettere in chiaro quello che, la
NITAL CARD, almeno qui non riporta nero su bianco.
ciao