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maxbald
Ciao a tutti. Possiedo una D600. Ecco il mio problema: se scatto una foto in interno in modalità AUTO con un 24-85 AF-S 3,5:4:5 la foto risulta perfettamente esposta e bilanciata .
Se la stessa foto la scatto con il 50 AF-S 1,8 G la foto viene completamente bianca .
Se faccio la stessa prova con gli stessi obbiettivi ma invece del flash incorporato uso un SB900 le foto vengono entrambe perfette.
Tutte le foto le scatto a 100 ISO, stessi tempi e diaframmi.
possibile che il TTL non funzioni col 50?
buzz
no ma è possibile che il 50 abbia il diaframma "duro" o bloccato e che non chiuda.
fai lo stesso scatto a priorità di diaframmi usando 1.8 come valore-
vettori
Quando monti il flash esterno,in che modalità si imposta nel display del flash ?
La sparo: forse il 50 ha problemi a rilevare la distanza di messa a fuoco...
maxbald
QUOTE(buzz @ Jan 2 2015, 12:06 AM) *
no ma è possibile che il 50 abbia il diaframma "duro" o bloccato e che non chiuda.
fai lo stesso scatto a priorità di diaframmi usando 1.8 come valore-


prova fatta. nulla da fare. stesso risultato . se volete vi allego le foto!

QUOTE(vettori @ Jan 2 2015, 03:03 AM) *
Quando monti il flash esterno,in che modalità si imposta nel display del flash ?
La sparo: forse il 50 ha problemi a rilevare la distanza di messa a fuoco...


il flash esterno è in modalità iTTL. comincio anche io a pensare che o la macchina o l'obbiettivo abbiano problemi di messa a fuoco....
buzz
non confondere esposizione e messa a fuoco.
comunque manda pure un paio di foto di esempio
buzz
secondo me dovresti solo pulire bene i contatti del flash a slitta e/o controllare che facciano bene contatto (ad occhio ti accorgi se un piedino è più corto degli altri o oppone resistenza alla pressione con le dita diversamente dagli altri)
Il flash spara al massimo, e questo succede quando non ha l'impulso di ritorno dei prelampi.
epoch
Veramente il flash esterno funziona correttamente, il problema è con quello interno....

Non è che in macchina hai dei parametri di compensazione del flash impostati, e quello esterno è configurato con dei parametri che sovrascrivono/ignorano quelli della macchina?
epoch
P.S.
per modalità AUTO intendi la posizione verde o P?
maxbald
QUOTE(buzz @ Jan 12 2015, 11:17 AM) *
secondo me dovresti solo pulire bene i contatti del flash a slitta e/o controllare che facciano bene contatto (ad occhio ti accorgi se un piedino è più corto degli altri o oppone resistenza alla pressione con le dita diversamente dagli altri)
Il flash spara al massimo, e questo succede quando non ha l'impulso di ritorno dei prelampi.


il problema è con il flash incorporato non con quello esterno!


QUOTE(epoch @ Jan 12 2015, 11:54 AM) *
Veramente il flash esterno funziona correttamente, il problema è con quello interno....

Non è che in macchina hai dei parametri di compensazione del flash impostati, e quello esterno è configurato con dei parametri che sovrascrivono/ignorano quelli della macchina?


i parametri in macchina sono quelli standard. nel timore di aver toccato qualcosa senza accorgermene ho anche fatto il reset ai valori di fabbrica. Il flash esterno è un sb 900 ed ha un suo esposimetro quindi sicuramente lavora in modo indipendente


QUOTE(epoch @ Jan 12 2015, 12:00 PM) *
P.S.
per modalità AUTO intendi la posizione verde o P?


intendo la modalità automatica. scritta in verde

nelle foto ci sono i dati Exif.
giuliocirillo
QUOTE(maxbald @ Jan 12 2015, 02:21 PM) *
il problema è con il flash incorporato non con quello esterno!
i parametri in macchina sono quelli standard. nel timore di aver toccato qualcosa senza accorgermene ho anche fatto il reset ai valori di fabbrica. Il flash esterno è un sb 900 ed ha un suo esposimetro quindi sicuramente lavora in modo indipendente
intendo la modalità automatica. scritta in verde

nelle foto ci sono i dati Exif.


Scusami ma se il problema lo hai solo con il 50mm.....il problema è dell'ottica non del flash e dei suoi parametri.......ci sarà qualche problema ai contatti o al diaframma del 50mm....altro non penso possa essere....

ciao
maxbald
infatti. sto già preparando il pacco per LTR!
buzz
chiedo perdono per la confusione!
già, concordo anche io che il problema sta nei contatti del 50, e immagino anche che tu abbia tentato tutti i sistemi per pulirli e controllarli
maxbald
QUOTE(buzz @ Jan 12 2015, 02:41 PM) *
chiedo perdono per la confusione!
già, concordo anche io che il problema sta nei contatti del 50, e immagino anche che tu abbia tentato tutti i sistemi per pulirli e controllarli


a parte pulire i contatti non ho fatto altro ! ci sono altri tentativi?
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