QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 11:01 PM)

Edo e Mauro sono due autorità indiscusse in questa sezione di forum. Ti hanno già detto tutto. La spiegazione dei punti di maf è esemplare e ci puoi lavorare su.
Idem sull'inclinazione dell'ottica: più sei in grandangolo più devi stare in bolla (già così le line di fuga vanno a spasso, se inclini è anche peggio: non è un tilt&shift).
Prova anche a scattare da posizioni più "basse" (è un consiglio).
La seconda rielaborazione ha meno corpo della prima (che però era sottoesposta). Quando fai scatti del genere è impensabile andare in Matrix o ponderata al centro: vai in spot sul cielo e calcola +2EV. Tu vedi delle cose che per gli automatismi della macchina sono impensabili !
Imposta il pulsante sul dorso in AF-ON x la messa a fuoco: premi quello x avere la MAF (anziché a metà corsa quello di scatto). Non potrai più farne a meno dopo.
Come sopra: sempre in RAW, almeno per certi tipi di scatto (...per me...sempre in RAW a 14bit...). Sempre filtro ND graduato quando il cielo è preponderante (altrimenti sottoesponi il sotto), ma occhio al grandangolo se no vignetta sugli spigoli. Se ti rompe comperare o tenere in borsa un set di filtri più o meno ingombranti, c'è sempre il sistema della doppia esposizione cielo/terra e poi fusione in Photoshop (altro metodo alternativo rispetto allo spot sul cielo e +2EV di staratura intenzionale).
Non fidarti MAI del piccolo display sul dorso: guarda SEMPRE l'istogramma che deve stare spostato lievemente a destra senza bruciare le luci oltre 3/4.
Per i panorami: PAZIENZA, studio delle luci, ISO bassi, cavalletto con livelle, scatto remoto, mirror-up, graduated ND che dev'essere di 1 stop in meno se vuoi che non si noti il suo intervento.
Dai un'occhiata qui -->
http://blog.diaframmando.it/2012/03/come-e...n-i-filtri.htmlLa foto di paesaggio fatta bene non è banale (altrimenti diventa una cartolina come tante)
Hai una bella reflex. Sfruttala sino all'osso....Buoni scatti !
Ciao
Filippo
Ciao Filippo,ti ringrazio del tuo intervento, sono d'accordo che Edo e Mauro siano all'altezza,di certo io posso dire che al mio confronto,molti altri sarebbero meglio di me . La questione MAF è interessante,sopratutto per chi ha poca confidenza sopratutto con una digitale di ultima generazione,provenendo da due macchine a pellicola di una certa "data" e che allora non davo molta importanza agli scatti in manuale,cosa che ora invece inizio a capire che ci sono molte più soddisfazioni. Sull'inclinazione non sapevo ,bene! Sapevo delle linee cadenti con grandangoli abbastanza spinti,sopratutto quando si fotografa in Street,ma mai che potesse notarsi anche in uno scatto di panorama,scattare stando più bassi,per esempio su treppiede alla minima altezza,oppure intendi anche a rasoterra stile Francesco Martini? Perché anche questo avrei intenzione di sperimentare,cosa che potrei con il display basculante.

Come faccio a capire quando usare il Matrix o lo Spot.. ? Nei controluce dove la luce è difficile,come dici,meglio lasciar perdere il Matrix,perché l'automatismo dell'esposimetro va in tilt,ma veramente da qualche scatto che ho fatto,al lago con lo sfondo chiaro di luce,pur leggendo l'esposimetro e mantenendo la linea perfetta al centro,le foto uscivano sovraesposte,da quanto ho letto ancora sul Forum in alcune discussioni,in cui si diceva " la macchina tende a sovraesporre" in questo caso capire come si comporta la macchina nella lettura e questo è un fatto legato a tutte le macchine che vanno capite in modo da saper correggere,ma a sto punto ( vorrei capirci meglio... ) se l'esposimetro non rispetta esattamente,oppure è l'automatismo dell'esposimetro che in base determinate luci nel complesso dell'inquadratura ,non bilancia esattamente l'esposizione,dovrei andare sempre a correggere aumentando manualmente di - +EV?
Siccome leggo molte discussioni,ho letto del tasto personalizzabile AF-ON, infatti ho subito impostato questo per l'AF,e mi trovo molto bene,ho da subito impostato su RAW,filtro ND Graduato intendi quelli regolabili che in base a quanto lo ruoti decidi tu quanti stop? Doppia esposizione sarebbe il Braketing ? Non l'ho ancora testato,diciamo che ci arriverò,ma tutto sempre un passo alla volta.. Ecco,il treppiede quindi andrebbe sempre portato con sé , io pensavo che fosse più utile sui tempi di sicurezza e sotto.., nelle riprese notturne in Posa B,ma questo consiglio di utilizzarlo cmq,porta di sicuro ad una accurata attenzione,mettere bene in bolla,essere sicuri di non avere micromossi,e ovviamente dà la certezza di concentrarsi al meglio nell'inquadratura. Per questo che chiedo,più si hanno conoscenze e consigli,meglio si mettono in pratica,vado a vedere il link da te segnalato,per il momento non posso che ringraziarti. E darmi da fare per sfruttarla più possibile

QUOTE(Raffaele Spettoli @ Nov 17 2014, 11:35 PM)


Ciao Franco,
arrivo tardi per i consigli, altri sono stati molto esaustivi e non hai che da mettere in pratica quanto ti hanno scritto.
M'incuriosisce l'ottica che hai usato, leggo dagli exif che si tratta di un Nikkor 28-70mm posso immaginare che sia l' f3,5-5,6, è così?
Grazie e a presto
Raffaele
Ciao Raffaele,si dici esattamente,"purtroppo" al momento è uno dei pochi Obiettivi che ho a disposizione come grandangolo,l'ho acquisito da un Fotografo Matrimonialista negli anni 90 ,

quando assieme mi vendette la F3. Si insomma consapevole che sia un po' fondo di bottiglia rispetto ad altri di qualità,ma in attesa di "altro"...