Tutte interessanti. Vedo che anche a te piace andare...
In effetti mi paiono un po' sottoesposte con tendenza a lieve impastamento generale.
Di solito per questo genere di foto imposto la macchina in manuale e faccio una staratura intenzionale di +2EV con lettura spot nel punto più chiaro dell'inquadratura.
E' chiaro che in quel punto la lancetta del galvanometro deve stare sullo zero. Poi ricompongo senza toccare altro. Questo per quando "vado di corsa"... Diaframma fisso F/11 o f/8, dipende dall'MTF dell'ottica.
Oppure, con più calma...e cavalletto, faccio 2 misurazioni, sempre in manuale e sempre in spot, sul punto più chiaro e scuro (primo piano) e vedo quanti EV di differenza ci sono. In base a questo decido se devo fare un HDR (molti EV di dislivello) o è sufficiente un ND digradante, ma spesso - con le cime di mezzo - questo diventa problematico.
Comunque le composizioni sono tutte buone ed armoniche. Visto che rispetti sempre le regole...ora le puoi anche infrangere...
Tutte belle, ma quelle che preferisco di più sono la prima di ampio respiro (vedo che non hai ammazzato il riflesso come fanno tanti!) e soprattutto l'ultima: chi c'è stato sa perché !
La nitidezza dipende da moltissimi fattori, a parte il micromosso. Guarda l'MTF del tuo obiettivo e scegli, se possibile, il diaframma migliore (di solito 8 o 11, se non è professionale)
Se è uno zoom kit devi accontentarti dei vari compromessi. Se riesci a scattare in RAW 14bit AdobeRGB (il gamut più ampio consentito su Nikon) è meglio per la PP
Ciao e buone camminate !
FIlippo