Buongiorno,
mi presento in quanto appena iscritto dopo l'acquisto di una D-800, macchina che mi ha sempre affascinato sin dal suo debutto ed infine indotto (favorevolmente) a migrare da altra marca. Sono in fase di apprendimento del suo utilizzo.
Provando la funzione live view noto che durante la preparazione dello scatto (già dopo aver premuto sul retro il pulsante che porta ad utilizzare il monitor per l'inquadratura), impostando le priorità "S" o "P", il diaframma talvolta tende a non stabilizzarsi sul valore scelto dal programma sino al momento dello scatto effettivo ma continua ad aprirsi o chiudersi di qualche minima frazione di stop (constatabile fisicamente guardando il frontale dell'obiettivo) quasi nel tentativo di ricerca -parrebbe- di una più precisa esposizione. Ciò avviene, ovviamente, non cambiando inquadratura, nè essendoci sull'inquadratura scelta, almeno mi pare, significative oscillazioni di luminosità.
Gradirei sapere, secondo la vostra esperienza, se ciò rientra nella normalità operativa della predetta fotocamera, o se devo preoccuparmi. Grazie.