QUOTE(leo.man @ Apr 14 2014, 01:50 PM)

Mentre fantasticavo sul corredo, mi son dedicato 10 minuti a pensare a questa fantastica fotocamera che sarebbe un grandissimo successo: vi presento la Nikon DM, la prima fotocamera mirrorless fullframe di Nikon. La rimozione dello specchio ha consentito di ridurre le dimensioni della fotocamera, che si presenta con il design caratteristico della famiglia FM. Dotata della classica baionetta Nikon F, consente l’utilizzo di tutte le ottiche nikon per DSLR tramite il tubo di prolunga PK100 che mantiene il completo funzionamento del motore ultrasonico di messa a fuoco e del sistema VR. Il nuovo sensore da 16 Mpixel, derivato dal celebre CMOS della Nikon D4, incorpora sensori di messa a fuoco che permetto prestazioni al top in termini di velocità e precisione, finora sconosciuti nel mondo mirrorless. Il nuovo EVF da 2 Mpixel fornisce una visione chiara e fedele della scena inquadrata, con funzioni avanzate di assistenza al manual focus, che non faranno rimpiangere la mancanza di un OVF.
Queste le caratteristiche principali:
- sensore da 16 Mpixel 24x36 mm
- range ISO 100-12800
- EVF da 2 Mpixel con copertura 100% e ingrandimento dell’83%
- Sistema di messa a fuoco basato su sensori che coprono il 95 % del fotogramma
- Velocità 8 fps
- Video full HD 60p
La posizione del sensore della Nikon DM, molto vicina alla baionetta, ha permesso agli ingegneri Nikon di progettare una nuova famiglia di ottiche, molto compatte, estremamente performanti. La Nikon DM sarà acquistabile in kit con il nuovo AF-S 24-105 mm f/4 G VR o con il tanto atteso AF-S 50 f/1,2 G.
Alzi la mano chi la vorrebbe!
Io mi stupisco di come facciano gli ingegneri Nikon a non propormi un contratto milionario per aiutarli a concretizzare questa magnifica idea

. E, visto che non mi contattano, mi limiterò a dire: INGEGNERI NIKON, FATE LA DM!!!!
Leo
Le FE erano ancora condizionate dal box specchio, molto lungo per non vignettare anche con un 800/1000 a rifrazione. Ma Nikon FM/FE - pentaprisma e specchio = Bessa R2/3/4... Potrebbe ricalcare quel design, meno computeresco della A7r (la normale non la considero affatto...), e avere un full adapter separato per AF/AFS/AI/AIS/Non AI. Sarabbe la soluzione più logica, pure bella e espandibile. L'adapter potrebbe fornire anche una visione reflex/Visoflex o SLT. Tutto magnesio: l'ottone è troppo pesante.
Poi verrebbero ottiche a corto tiraggio e alta risolvenza. Purtroppo Nikon non fa sensori e non ha più molte capacità di imporre qualcosa ai suoi fornitori, come l'uso in anteprima di sensori o meccaniche. Anche come PP digitale è arrivata. Lo specchio attuale è scarsino come visione e vibrante.
Una nuova linea di 10-15 lenti, con pochi soliti zoom, manderebbe la Casa in bancarotta.
Non è un sogno, ma una soluzione logica.
A presto
Elio