QUOTE(davis5 @ Mar 25 2014, 01:11 AM)

Io ho sia le bianche che le nere, che se non ricordo male sono state messe in commercio due o tre anni prima, e appena uscite le eneloop bianche erano le prime a non scaricarsi dopo 20 giorni di non utilizzo, ma essendo solo 2000 milliampere per un uso intensivo risultavano piú lente rispetto alla concorrenza media che stava già tra i 2300 e i 2700.
Con le nere xx direi che hanno decisamente colmato il buco di velocità, mantenendo la carica anche oltre i 12 mesi nominali. tieni presente che energizer insieme a duracell hanno immesso da poco batterie che mantengono la carica... Prima trascorsi 30-45 giorni le batterie erano totalmente a terra... Mi sa che stai confondendo due tecnologie di NIMH, ovvero le Standard con le Ibride
Il brevetto delle
NiMH ibride appartiene a Sanyo, e le prime "ready to use" sono state le bianche da 2000 mAh.
Successivamente, Sanyo ha ceduto il brevetto ad altri costruttori, continuando a migliorare le potenzialità fino a portare agli attuali 1800 cicli quelle da 2000 mAh. Da qualche anno sono comparse quelle da 2500 mAh, sempre con brevetto Sanyo, ma i cicli si sono abbassati a 500
Quelle che citi da 2300 2700 mAh dovrebbero essere delle comuni NiMH, appartengono alla categoria delle Nickel-metal Hydride, ma non sono a tecnologia ibrida e si scaricano dopo alcune settimane.
Le usavo sul SB800, e quando comprai il SB900, più di una volta, con le stesse modalità di uso, mi sono ritrovato con il flash in blocco. Ho risolto con le prime ibride che trovai, le Uniross rosse e verdi da 2100 mAh.
Le ibride hanno una resistenza interna inferiore alle comuni NiMH, questa caratteristica consente una maggiore efficienza, e soprattutto un minore surriscaldamento specie con i flash che richiedono picchi di tensione elevati durante l'emissione del lampo.
Attualmente, per quanto mi risulta, esistono molti marchi che le producono sempre per concessione di Sanyo, titolare del brevetto, ma non si va oltre le 2500 mAh.
Ho due set da 4 di Sony cycle energy, che dopo alcune sedute, ho destinato ad alimentare i trigger, perché almeno su queste, non ho trovato significate performance tali da giustificare il prezzo molto più alto.
ciao