QUOTE(Mauro Va @ Jan 21 2014, 05:46 PM)

sarebbe opportuno inserire una foto per volta...per poterle soppesare e commentare al meglio.............
e con il "salva originale"...............
Effettivamente hai ragione.......chiedo venia e faccio tesoro del consiglio!
QUOTE(Mauro Va @ Jan 21 2014, 05:46 PM)

non capisco il motivo dei 400 iso e la TA che mai darà il massimo come resa...la PdC è talmente ridotta da rendere poco godibile la foto (salve rare eccezioni).......fatto salva pe la prima in cui la distanza fotocamera-soggetto ha giocato a tuo favore
messa a fuoco sull'occhio più vicino e senza capelli sugli occhi, peggio ancora se creano delle ombre
buono lo sguardo della modella nella terza
I 400 iso vengono fuori dal fatto che non c'è tanta differenza di qualità tra 200 e 400 iso e con la poca luca che c'era, avevo, in questo modo, dei tempi di scatto un po' più brevi.
Per il discorso di lavorare a TA la faccenda è un pochino più complessa: ho impiegato circa sei mesi per convincere la "modella" (mia moglie) a posare per questi scatti e lo sfocato è stato quasi imposto. E' vero però che a distanze ridotte avrei potuto scattare a diaframmi più chiusi (2.8??) ottenendo una migliore leggibilità dell'immagine come sulla prima foto, dove giustamente mi hai fatto notare che ha giocato a favore della PdC la maggiore distanza dal soggetto.
Infine, non ci avevo fatto troppo caso, ma è brutta l'ombra dei capelli sull'occhio.
Una cosa importante, che non vi ho detto, è che le foto alla mia signora sono piaciute molto ed ho quindi buone speranze per poter fare altri scatti e mettere in pratica i consigli ricevuti.
Grazie e un saluto a tutti.