QUOTE(maurizio angelin @ Jan 21 2014, 07:17 PM)

Che lo schema ottico sia invariato nessuno lo mette in dubbio.
Ma questo non dice nulla, o quantomeno nulla di definitivo, rispetto alla maggior resa di una versione rispetto all'altra.
Altrimenti non si spiegherebbero le 4 versioni prodotte (VR a parte).
Ritengo un fatto consolidato che i più ritengano, a torto o a ragione, la PRIMA versione AFS ad oggi ancora imbattuta. Specialmente con i moltiplicatori.
Se poi questo fatto tu lo voglia classificare come "opinione", "impressione", "sensazione" o quant'altro credo sia ininfluente ai fini del quesito posto nella discussione.
Che lo schema ottico sia invariato nessuno lo mette in dubbio.Ne sei proprio sicuro che nessuno lo mette in dubbio? Se avessi letto tutta la discussione probabilmente non avresti scritto questo e il resto.
Altrimenti non si spiegherebbero le 4 versioni prodotte (VR a parte).La motivazione della versione AF-S II è l'adozione del magnesio per il barilotto e la conseguente riduzione del peso di circa 500 grammi rispetto all'AF-S I, poi il VR e poi l'aggiornamento al VR di seconda generazione per il VRII, spero di essere stato chiaro, appurato e confermato nel caso anche da te che lo schema ottico non è mai cambiato.
Ritengo un fatto consolidato che i più ritengano, a torto o a ragione, la PRIMA versione AFS ad oggi ancora imbattuta. Specialmente con i moltiplicatori.
Se poi questo fatto tu lo voglia classificare come "opinione", "impressione", "sensazione" o quant'altro credo sia ininfluente ai fini del quesito posto nella discussione.Quello che ritengono i più a me non può che fare piacere visto che lo possiedo e ne sono orgoglioso, tutti i botta e risposta fra me e l'altro utente che non ha ancora capito che lo schema non è cambiato, è nato quando ho puntualizzato a Castorino che non ci sono differenze di "schema ottico" fra gli AF-S ed i VR come ripeto anche tu hai capito e mi è stato chiesto non da Castorino ma dall'altro dove lo avevo letto, penso che leggendo la discussione ci siano i perchè di tutto.
Per la cronaca ho i test MTF della prima e seconda versione AF-S di Tuttifotografi ma non vi dico cosa dicono.
Spero che tutto sia chiaro.