Sui colori lo sospettavo ma ho due schermi tarati a cavolo con due rese cromatiche differenti e non so mai quale sia quella corretta...
L'idea del taglio a sinistra dipende da quanto sarebbe la porzione da tagliare. Tagliarla solo un po' non mi piace molto come idea, finirei ad avere un soggetto centrale che è quello che ho cercato di evitare. Tagliarla molto (lasciando circa solo un terzo di colonna) non mi dispiacerebbe, però ho paura che si sbilanci un po'la composizione visto che sulla destra non c'è nulla a parte il cielo bruciato e mezza borsetta. Ah per la borsetta hai ragione, ho provato a convincere la mia signora a lasciarla a terra, ma non c'è stato verso... Vedrò se riesco ad eliminarla dall'alto delle mie scarse abilità nel fotoritocco (che un po' mi sta sulle #########... Mi sembra di barare).
Sì confermo che il cielo e la colonna di sfondo sono sovraesposti, l'alone è dovuto al tentativo di recuperare le alte luci... avevo il sole incidente e la scelta era o sovraesporre quello o sottoesporre molto lei, ho provato a mediare un po' ma meno di così veniva fuori troppo scuro il soggetto principale. Immagino non ci siano modi per cambiare la situzione vero?
Hmmm sì la nitidezza ho sempre paura ad usarla... Non riesco mai a capire se l'effetto è accettabile o troppo forte (raro) o troppo lieve (quasi sempre)... Attualmente uso solo WievNX2, qual è un valore accettabile di utilizzo? (non il valore preciso ma un range tipo tra 1 e 3 o tra 4 e 6 o simili, ebbene si come post produttore faccio più schifo che come fotografo...).
Adesso provo a cambiare il WB e settare qualche impostazione in maniera diversa in base a quello che avete detto e vediamo se imparo qualcosa

(sperando di non esagerare con l'intensità del colore).