Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
westino
ciao a tutti e grazie per le risposte,
ho questo 50 f1,4 da un po' e lo uso su d700, ora mi sono accorto e non so cosa è successo che mi si è abraso tale "sporgenza" (vedi le foto), ho postato due foto la prima di un obbiettivo nuovo e una il mio,
premesso che sembra tutto funzionare bene su corpi digitali tipo appunto d700, vorrei chiedere a che serve tale sporgenza?? come utilità intendo, visto che non và, all'apparenza, ad innestarsi in nessun punto di corpi digitali.
inoltre volendo acquistare a breve un corpo analogico per divertirmi un po' a pellicola per caso potrei avere problemi a metterci tale obbiettivo??
grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 266.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 490.2 KB
Antonio Canetti
serve per comunicare alla fotocamera che un ottica AF o AF-D li puoi usare su tutte le analogiche visto che sono ottiche nate nell'analogico, li homantato anche sulle FM.


Antonio
Antonio Canetti
e anche vero che su alcune fotocamere c'è in altro

F4 e D300s NO

F80 e D70 SI


Antonio
westino
grazie per la risposta, ma se serve a comunicare al corpo macchina la presenza di un obb. af o afd il fatto che mi si è rotto può influenzare qualche anomali sulla d700 o altra macchina, all'apparenza sembra tutto ok e se la montassi su f80 o f100??
grazie
Antonio Canetti
sulla d700 devi vedere se c'è il contro-gancio, se non c'è non dovrebbero esserci problemi, sulla F80 il gancio c'è devii controllare se si aggancia o no, se non si aggancia bisogna aggiustarlo sostituendo l'intera ghiera o un mago delle riparazioni che riesca a ricostruire il pezzettini mancante.


Antonio
westino
grazie
parli di questo gancio??, vedi nella foto sotto il quadrato che lo evidenzia, la D700 pare non averne, infatti funziona tutto e mi chiedevo appunto cosa servisse tale pezzetto, la F100 sembra anch'esso non averlo, anche perché suppongo che per riparare la ghiera mi chiederebbero più del valore dell'obbiettivo stesso,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 199.4 KB
Antonio Canetti
QUOTE(westino @ Jan 10 2014, 12:43 PM) *
parli di questo gancio??,
esatto!!

anche perché suppongo che per riparare la ghiera mi chiederebbero più del valore dell'obbiettivo stesso,

non credo che la riparazione superi il valore dell'ottica, prova a sentire un fotoriparatore, come ho detto potrebbero ricostruirlo.




Antonio
westino
grazie
sei stato veramente gentile e cortese, mi informerò per rimettere a posto quest'ottica che comunque fa effettivamente belle foto….
grazie ancora
mædo
stai scherzando? la riparazione di può fare eccome, sostituiscono la ghiera in plastica, il costo è una barzelletta in confronto a quello dell'ottica
westino
grazie a questo punto mi informerò sicuramente, secondo voi un fotoriparatore generico riesce a fare l'intervento oppure occorre mandarlo a Torino o laboratori affiliati??grazie
mædo
un fotoriparatore farà un lavoro egregio
Antonio Canetti
per la sostituzione completa della ghiera è sufficiente un adetto i lavori, mentre per la ricostruzione ci vuole uno che sa fare sulle ricostruzioni.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.