Passate buone feste?!?!
Mi rimetto a voi e alle vostre critiche su quest'uscita nell'arcinoto Castelluccio di Norcia.
Le foto risalgono a fine novembre quando qui sugli appennini è nevicato ed il sottoscritto, non appena visto la tregua, si è arrampicato in questa magica piana con un bel sole ma con -10 alle 16 del pomeriggio e 1-1,20m di neve ghiacciata. Il cielo era fin troppo limpido e le nuvole le ho trovate raso terra sotto forma di nebbia.
Questo è lo scenario che ho trovato appena svalicato

La luce un è un po' forte e non tanto idonea ma come facevo a non scattare!
Successivamente dato che la nebbia impediva inquadrature direttamente dalla piana ho cercato punti alternativi, giocando con la transizione tra la zona nebbiosa e quella baciata dal sole giusto per provare prima di recarmi verso il posto scelto.

Nella zona della coltre c'erano -15 e la galaverna regnava sovrana ghiacciando tutto quello che lambiva.
Dato che si stava avvicinando l'ora x sono andato a prendere posto trovandoci altri pazzi armati di passione in attesa dello show del tramonto.
Cercando dove mettermi sia per avere una buona visuale, sia per non impallare gli altri mi sono creato un posticino lungo una scarpata che solo per stabilizzare il cavalletto mi ha fatto sudare, invece per stabilizzare me, è bastato crearsi una seduta di neve tipo divano di casa solo leggermente più fresco!
Ho optato per questa zummata al centro abitato contornato da un manto viola/lilla (che evidentemente si è perso nel caricamento in Gallery!).

Abbarbicato come uno stambecco ho atteso l'oscurità impostando la macchina sulla composizione per cercare di fare una doppia esposizione per il paese in modo da non sfondare le luci e veder impresse tutte le stelline sul sensore ma qui è scaturito l'inghippo ovvero qualcosa ha ceduto sull'appoggio del cavalletto e non sono riuscito ad avere la stessa composizione in più stavo impostando il 12-24 a f4 sull'infinito cambiavo gl'iso per le stelle e negli scatti successivi ho perso quella nitidezza maggiore nel primo piano...Questa è la migliore singola esposizione:

Fatevi sotto con i consigli critiche e sfoghi!
Matteo