QUOTE(MaNu_RM @ Oct 26 2013, 09:34 AM)

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perchè ho acquistato da poco un iMac e ogni qualvolta mi dedico alla postproduzione con Photoshop mi accorgo che, soprattutto utilizzando gli strumenti "Timbro" - "Scherma" - "Brucia", i risultati non sono gli stessi che ottengo sul monitor del mio notebook Asus.
Mi spiego meglio: una volta che post produco una foto su Mac, quando la passo su Windows il risultato è diverso.. Ci sono macchie e cose non tolte bene. Da cosa puo dipendere e soprattutto come posso risolvere??
Grazie
Manuel
Resta in dubbio che un monitor sia migliore o peggiore dell'altro, mentre è del tutto certo che sono DIVERSI, quindi avranno una curva di risposta leggermente o anche molto diversa tra loro.
Quindi soprattutto nelle zone molto chiare o molto scure, alcune tinte che potrebbero risultare simili tra loro su uno schermo, risultano molto diverse su un altro. Se il monitor è molto contrastato tende a sbiancare i colori chiari e a chiudere verso il nero quelli scuri, impedendoti di vedere dei dettagli che in realtà esistono e si trascinano con il timbro clone, o si pasticciano con scherma/brucia.
Quindi: calibra al meglio il monitor, e cautelati con un piccolo trucco:
quando lavori su zone molto chiare di un immagine, ad esempio un abito bianco in un ritratto, attiva una curva di correzione su un livello di photoshop dove scurisci in maniera decisa l'immagine spostando il punto centrale della curva (questo enfatizzerà i cambi di luminosità nella zona chiara) poi intervieni con il timbro, attiva e disattiva la maschera per verificare l'andamento del lavoro, eliminala senza applicarla a lavoro ultimato.
Stessa cosa se lavori su zone molto scure, attiva una curva schiarendo dal punto centrale, in modo da poter vedere toni di grigio dove in apparenza sembra tutto nero, effettua il ritocco con cura e disattiva la curva.
Questo ti tutela soprattuto da sorprese in stampa, dove il "gamma" tonale sarà leggermente diverso dal monitor.
Il monitor perfetto purtroppo non esiste... ma ci sia arrangia con qualche attenzione in più.