QUOTE(ascal83 @ Oct 24 2013, 03:40 PM)

Grazie Giulio per il benvenuto e la spiegazione molto chiara. In se la mia domanda era volta a capire se le voci (come da te citato in altre discussioni di questo Forum) fossero veritiere. O se le avessi ben capite io. Da quello che ho letto, ho capito che i software della Nikon fossero indispensabili per la gestione del file Nef (nativo Nikon). E che quindi la loro conversione fosse consigliata con tali mezzi e solo successivamente sviluppata/ritoccata con altri prodotti. Volendo fare un esempio: Utilizzare View nx per un primo sviluppo del file nef e conversione in jpeg (o tiff ecc.), dopodiché utilizzare lightroom per sviluppare "di fino" il jpeg è solo una perdita di tempo? Posso evitare il primo passagio?
Allora.....per prima cosa è importante che si consideri il formato Jpeg un formato finito da utilizzare per la stampa o per la pubblicazione online...stop....ma mai per lo sviluppo ed il fotoritocco, pena un decadimento qualitativo esponenziale ad ogni variazione.
Allora ricapitoliamo: come già detto per sviluppare un Nef puoi usare un programma specializzato a farlo (lightroom, captureNX, viewNx) il nef una volta sviluppato (non esiste sviluppare di fino) e una Foto/file finito e pronto per un utilizzo (stampa, visione a monitor, etc).
Solo se servono ulteriori fotoritocchi, allora puoi prendere in considerazione programmi come Photoshop per farlo. Un esempio, se vuoi ammorbidire un pò la pelle del volto di una modella, allora con photoshop risolvi.
ciao