Se nel Raw non riscontri rumore, ma lo ritrovi dopo l'intervento in post, in genere viene creato da un recupero delle ombre oppure dall'applicazione della maschera di contrasto con un valore di raggio alto, ma anche con l'applicazione della nitidezza e con un eccessiva saturazione.
Mi correggano gli esperti se sbaglio.... In Raw puoi già vedere, ingrandendo al 100% l'immagine, se c'è del rumore e intervenire già sul Raw per ridurlo
Dopodiché, se come dici tu non sei intervenuto con la saturazione, invece del comando nitidezza, che secondo me non interviene in modo corretto dove vuoi tu, usa la maschera di contrasto intervenendo anche sul cursore Soglia. Devi andare a tentativi spostando i cursori poco alla volta, dipende dall'immagine che hai di fronte.
In ogni caso, sempre meglio applicare il contrasto localmente, operando una selezione del soggetto da contrastare, creando un livello copia dell'immagine.
E se ho sparato qualche inesattezza.... mi auguro intervenga chi è sicuramente più preciso ed esperto della sottoscritta, che è ai primi passi e ci rimarrà a lungo!
Ciao