QUOTE(capannelle @ Aug 6 2013, 11:47 AM)

Forse nella prima la pesona in primo piano è troppo grande rispetto allo sfondo e lo penalizza un po'.
Con che focale hai scattato?
Non saprei dirti la focale, ho usato la compatta Nikon S8000 alla massima apertura angolare; ho presentato cmq le foto per ottenere consigli compositivi da impiegare con la Reflex, che questa volta non ci stava proprio nello zaino.
QUOTE(rudy.fra @ Aug 6 2013, 11:41 AM)

nella prima non capisco cosa faccia l'uomo sulla sx... forse meglio se intento a camminare?
gusto personale.
bravo!
francesca
"Sistemava la pipa"
Grazie per l'osservazione, se riuscivo a riprenderlo in cammino con i bastoncini in mano la foto avrebbe acquisito più dinamicità penso.
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 6 2013, 11:48 AM)

Nella prima i due personaggi in primo sono ben disposti nella composizione ma li avrei visti meglio in un campo più largo. Così l'ampiezza e la profondità percepita viene troppo mortificata.
Nella seconda l'inquadratura ci può stare, con un minimo di ampiezza in più e una leggera rotazione a sinistra (l'angolo del tetto a sinistra è troppo attaccato al frame). Quello che non funziona, secondo me, è tutto il primo piano con quel grosso elemento di disturbo sempre sulla sinistra.
La composizione funziona benissimo invece nella terza, sicuramente la meglio riuscita ed apprezzabile anche per la maggiore pulizia.
Ciao
Grazie della tua analisi ... anche tu confermi "ampiezza" e "campo largo" laddove io magari rimango più ristretto per timore che la scena possa essere "dispersiva".