
... voglio mostrarvi alcuni scatti del Castel Presule in Fiè allo Sciliar!!...
Castel Presule si trova sull’altipiano dello Sciliar, immerso in un ameno paesaggio poco prima della località Fiè allo Sciliar. Il castello fu menzionato per la prima volta in un documento del 1279 con il nome “Castrum Presile”. Ma si presume che i Signori di Fiè abbiano costruito il castello già intorno al 1200. Il suo aspetto in stile rinascimentale di oggi però risale al XVI secolo. Fu Leonardo di Fiè (Leonhard von Völs) che fece restaurare il castello con le tecniche più moderne di quel tempo. L’iscrizione sopra il portale esterno del castel testimonia che questi lavori si sono svolti nell’anno 1517.
.. numerose testimonianze documentano in oltre che il castello è stato teatro di innumerevoli roghi per chi veniva riconosciuto come maga o strega....
oltre a due clamorosi ed emozionanti processi alle streghe (1506 e 1510), e le sempre piú opprimenti richieste dei padroni (servitù, obblighi feudali) portarono anche nel 1525 a una veemente rivolta dei contadini.
Giusto un paio di scatti all'esterno.... i primi due sempre Hdr


.... uno soltanto per il salone all'interno...
... ed uno,... scusate so che non centra niente,... ma lo volevo postare per la mia ragazza, che affacciandosi ad una delle finestre del castello ho notato una bella luce,... così ho scattato... e volevo mostrarvelo!!

... Grazie ancora per la scocciatura

Un salutone a tutti
Marco