Ho fatto molti scatti, alcuni ripetuti sullo stesso soggetto finchè non mi sono accorto che fuocheggiando sullo stesso dettaglio ( ben illuminato e contrastato ) il fuoco si comportava come voleva..mai allo stesso modo. Mi spiego : fotografando dei fiori, su cinque foto solo due sono a fuoco mentre le altre sono nettamente sfocate evidenziando l'area di messa a fuoco prima di 5-6cm e alcune volte dopo dell'oggetto immortalato. Specifico subito che l'area di messa a fuoco senezionata era centrale e fissa.
Ho anche provato a cambiare obbiettivo e anche con il buon 18-70 ereditato dalla mia cara D70 il comportamento è stato lo stesso.
Altra prova, eseguita poi a casa... ho riposto un giornale sul tavolo e con l'ausilio del cavalletto ho scattato diverse foto in un punto ben preciso ( come quando ho testato la prensenza del BackFocus sulla D70 ).. il risultato è stato lo stesso, con l'aggiunta di qualche sporadico episodio in cui segnava il bipbip di messa a fuoco pur essendo quasi tutto sfocato.
Sto procendendo per mandarla alla Nital in assistenza, confortatemi..perchè sono veramente triste

Spero si risolva tutto al meglio, Nital .. lo so .. è sinonimo di garanzia e professionalità
Saluti,
Andrea