Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Di ritorno dalle vacanze una foto di Acitrezza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Ringrazio anticipatamente per gli eventuali commenti.

Ciao a tutti
dbertin
Mi piacciono molto la composizione ed i colori "caldi"...un po' meno l'azzurro in alto a sinistra, forse un po' chiaro.

Ciao

Daniele
miciagilda
Ciao... posso? smile.gif

Su Salva originale è molto bella e nitida.
Mi piacerebbe con il cielo un filo meno luminoso, ma proprio solo un pochino...

Katia
Fabrizio9972
Ciao Giovanni, anche a me i colori, soprattutto in alto a sx mi piacciono poco, è venuto un azzurrino pallido molto strano, così come il rosso delle nuvole, il tutto fa risultare la foto in po' pallida nonostante i colori non diano proprio quell'idea.

Non vedendo il file originale non so se puoi lavorare meglio soprattutto la parte alta che così è a mio parere troppo chiara e poco contrastata (e comunque l'umiditò estiva non aiuta di certo ad evitare il problema)

A livello di compo la vedo un po' troppo sbilanciata a dx, gli scogli + imponenti e le nuvole arrossate sono li ed occupano tutto il centro/dx mentre sulla sx ci sono pochi elementi che occupano una piccola parte dello spazio.

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Ringrazio Daniele, Katia e Fabrizio per i commenti.
Volontariamente non ho voluto caricare in post le tonalità del cielo pensando che i suoi colori pastello fossero il punto di forza dello scatto, ma evidentemente mi sbagliavo. Sulla composizione, dal punto in cui mi trovavo, c'era poco da lavorare: spostando l'inquadratura verso sinistra avrei centrato troppo il faraglione e incluso una porzione di mare poco interessante. D'altronde è un posto dove è molto difficile posizionarsi a livello del mare per la presenza di grossi massi irregolari, ma sicuramente rischiando molto l'attrezzatura si potrebbe fare di meglio.

Ciao
dbertin
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 12:11 PM) *
D'altronde è un posto dove è molto difficile posizionarsi a livello del mare per la presenza di grossi massi irregolari, ma sicuramente rischiando molto l'attrezzatura si potrebbe fare di meglio.


...senza esagerare wink.gif
sinclair_gio
Ne inserisco un'altra tanto per rendersi conto delle "difficoltà" del posto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Ciao
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 12:11 PM) *
Ringrazio Daniele, Katia e Fabrizio per i commenti.
Volontariamente non ho voluto caricare in post le tonalità del cielo pensando che i suoi colori pastello fossero il punto di forza dello scatto, ma evidentemente mi sbagliavo.
(...)


Secondo me no: trovo anch'io che sia quello, il punto di forza. Non esistono solo cieli blu, rossi e arancioni!
Era così e, per me, è bello così. E' solo leggermente "sbiadito", come una tovaglia lavata troppe volte (la massaia che c'è in me scalpita...): scurendolo un pochetto io credo che sarà ok.

Parlo per mio gusto personale ;-)

Kat
dbertin
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 12:15 PM) *
Ne inserisco un'altra tanto per rendersi conto delle "difficoltà" del posto.


Ciao


Questa mi piace molto di più...anche il cielo, sempre "pastello" ma qui secondo me ci sta meglio....non so dirti perché smile.gif
Complimenti comunque per gli scatti
Daniele
Fabrizio9972
QUOTE(dbertin @ Jul 16 2013, 12:36 PM) *
...anche il cielo, sempre "pastello" ma qui secondo me ci sta meglio....non so dirti perché smile.gif



Pure io preferisco questa, guarda il cielo della prima che colore strano ha preso, soprattutto in alto a sx c'è una dominante verdina fastidiosissima.

In questa invece le tonalità sono + naturali, personalmente non amo molto l'acqua ferma del primo piano, mi piace l'acqua dinamica (e qui il mare non te lo consentiva proprio, hehe) oppure con l'effetto seta che avrebbe magari impreziosito maggiormente il primo piano ma è anche una questione di gusti logicamente e magari non sempre abbiamo a disposizione tutta l'attrezzatura, secondo me questo scatto con un gnd sul cielo e un nd per allungare i tempi sarebbe stato perfetto ma sarebbe pure stato uno scatto mio e non il tuo, hehe.

Ciao,
Fab
aldosartori
Ciao Giovanni a mio avviso la seconda che hai messo è decisamente meglio per compo e tonalità.
La prima ti han detto, il cielo è davvero strano, la seconda nella sua "pienezza" ha tutto al punto giusto..

Un saluto
Aldo
sinclair_gio
Ringrazio gli amici per essere ripassati e Aldo per il commento.
Non essendo provvisto di filtri, a differenza di Fabrizio non amo l'effetto setoso sul mare, solo questioni di gusti personali. Comunque credo che si sarebbe voluta una esposizione molto lunga, per parlare ovviamente del cavalletto, per raggiungere tale risultato.
La seconda ha praticamente la stessa post di base della prima, come dello stesso WB e l'identico modo di esporre in ripresa. Sarà stata solo una questione di luce a determinare le differenze di tonalità per confermare, sempre ce ne fosse bisogno, che la luce in Fotografia è il pilastro fondamentale.

Ciao
M4iedo
Molto belle le tonalità e colori caldi della seconda....la prima non è male ma il cielo come detto è strano,come se avessi voluto risaltare il colore su una porzione molto luminosca e con poca tonalità...ma è solo una mia impressione e potrei sbgliare smile.gif

Ciao
cranb25
Ciao Giovanni belle entrambe anche se preferisco la seconda per compo e colori !
Saluti
Stefano
rudy.fra
la seconda è più suggestiva. parere personale.
francesca
claudio-rossi
Buone entrambe però preferisco la seconda,
la prima non è male ma le cromie del cielo non mi convincono.


Ciao

Claudio
giuseppe1974
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 12:11 PM) *
Volontariamente non ho voluto caricare in post le tonalità del cielo pensando che i suoi colori pastello fossero il punto di forza dello scatto, ma evidentemente mi sbagliavo...........
Ciao


Ciao Giovanni, a me i colori pastello della prima foto piacciono molto mi limiterei a desaturare i verdi e saturare un pelo i blu per evitare che il cielo assuma quel colore non naturale ma per il resto mi prendono molto. La seconda ha sicuramente una tonalità più coinvolgente ma non per questo per me migliore. A livello di composizione nella secondo io vedo solo la ricerca di un soggetto da mettere in primo piano mentre nella prima vedo una composizione che si basa sulla diagonale poi per carità si può discutere se il soggetto che ricopre il primo piano e che ci guida lo sguardo verso il faraglione sia o meno troppo invadente ma, per me chiaramente, la prima è molto più ricercata/studiata della seconda.

Complimenti Giuseppe
giuseppe1974
PS: eventualmente sulla prima si potrebbe pensare ad una specchiatura verticale ma se non l'hai fatto avrai le tue ragioni
sinclair_gio
Ringrazio Edo, Stefano, Francesca, Claudio e Giuseppe per gli ulteriori passaggi.
E' questo il bello del forum, ricercare e trovare dei riscontri al di fuori delle tue convinzioni personali. Anche a me, a ben guardare, non convince del tutto la tonalità del cielo della prima e la sua mancanza di contrasto. Ho provato un'altra strada in post ma non mi soddisfa. Sarà stata colpa della luce molto variabile del tramonto, tra l'altro non diretto (la costa di Acitrezza è posta ad est), che ho inseguito spostandomi come un matto da un posto ad un altro per portare a casa quanti più scatti possibili.
Nel complesso sono soddisfatto: io, nato a Catania, non avevo mai fotografato il mare e questa è stata la mia prima occasione. Ne ho altre, in un posto diverso, che tempo permettendo sottoporrò ai vostri sempre graditi commenti.

Ancora grazie, ciao
cobbretto
belle compo e colori
miciagilda
Giovà biggrin.gif , non parlare come se avessi fatto delle brutte foto!
Ti vedo in bilico su quei sassi...
sinclair_gio
QUOTE(miciagilda @ Jul 16 2013, 08:48 PM) *
Giovà biggrin.gif , non parlare come se avessi fatto delle brutte foto!
Ti vedo in bilico su quei sassi...

laugh.gif laugh.gif Pollice.gif
Hai centrato perfettamente il caso... e la gente che si divertiva a seguire le mie evoluzioni fotografando comodamente dalla passeggiata coi telefonini.
Povero me...

Ringrazio cobbretto per il commento. Anche tu di passaggio nelle mie zone?
@nanni
Ciao Giò....vacanze finite?? menomale che la nostra passione per la fotografia non passa mai messicano.gif
I miei complimenti per i tuoi scatti, veramente bello il secondo Pollice.gif , per il resto ti han già detto tutto!!
Un saluto.

Giovanni
Fabrizio9972
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 07:57 PM) *
............io, nato a Catania, non avevo mai fotografato il mare e questa è stata la mia prima occasione. .............


Occhio che se la fotografia sul mare ti prende sei rovinato, hehe


QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 09:35 PM) *
... e la gente che si divertiva a seguire le mie evoluzioni fotografando comodamente dalla passeggiata coi telefonini.
Povero me...


Quando vedono le foto stai tranquillo che sono loro che esclameranno "poveri noi", le risate le terranno però per quando cadrai dentro l'acqua o per quando ti arriverà l'onda anomala addosso ricoprendoti, oppure quando da un pontile ti cadrà un filtro e per recuperarlo finirai nella palta fino alla vita, li si che rideranno per qualche cosa di ridicolo sul serio, e parlo per esperienza personale cerotto.gif
aretul
Ottima compo, ottima nitidezza belli i colori tenui del cielo. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Belle entrambe, ma la seconda ha due marce in più, per la compo e le cromie che, seppure delicate, armonizzano meglio con la composizione stessa
Apprezzo molto i paesaggi come questi, con tonalità non troppo spinte. Parere personale ovviamente!
Ciao Giovanni
Rosanna
dbertin
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 07:57 PM) *
Ringrazio Edo, Stefano, Francesca, Claudio e Giuseppe per gli ulteriori passaggi.
E' questo il bello del forum, ricercare e trovare dei riscontri al di fuori delle tue convinzioni personali. Anche a me, a ben guardare, non convince del tutto la tonalità del cielo della prima e la sua mancanza di contrasto. Ho provato un'altra strada in post ma non mi soddisfa. Sarà stata colpa della luce molto variabile del tramonto, tra l'altro non diretto (la costa di Acitrezza è posta ad est), che ho inseguito spostandomi come un matto da un posto ad un altro per portare a casa quanti più scatti possibili.
Nel complesso sono soddisfatto: io, nato a Catania, non avevo mai fotografato il mare e questa è stata la mia prima occasione. Ne ho altre, in un posto diverso, che tempo permettendo sottoporrò ai vostri sempre graditi commenti.

Ancora grazie, ciao


Concordo appieno con la tua visione del forum...spesso ci aiuta a rivedere con occhi di altri i nostri scatti riuscendoli a migliorare decisamente, fai anche bene ad essere soddisfatto, visto che gli scatti erano già ottimi in partenza!!!

Poi quoto Rosanna che qui sopra ha descritto bene quello che volevo dire con il mio primo post wink.gif

Ciao

Daniele
Roberto M
Le avevo già notate sulla Gallery, non passano certo inosservate !
Veramente due foto bellissime, la prima super, complimenti !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.