Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
massimiliano solinas
Ciao ragazzi, vi scrivo per esporre un problema che ho riscontrato con il 10-24mm montato sulla D7000, secondo me in condizione di ombra tende a sotto esporre di almeno 1 stop (es. fotografare sotto un piccolo boschetto).
Ho letto in giro per il web che gli ultra grandangolari possono tendere a questo problema per via della grande porzione che ricoprono. Sarà vero? Voi ne sapete qualcosa? Qualcuno di voi ha lo stesso mio abbianamento (D7000+10-24)?
Ciao e grazie in anticipo.
Massimiliano

P.S. Vi allego uno scatto senza alcun tipo di intervento.Clicca per vedere gli allegati
aretul
Io l'ho usato e non ho avuto di questi problemi, però se tu scatti in matrix la reflex fa la media di tutta la luce che inquadra e può capitare che il soggetto della foto stia in ombra, quando hai queste condizioni prova a scattare in spot.
Un saluto.
Renato
fedebobo
Concordo con chi mi ha preceduto: il Matrix ti ha restituito una immagine "mediamente" esposta. Avendo il soggetto in ombra, ma essendoci porzioni di cielo e pure in controluce, non vedo malfuzionamenti.
In questi casi, a parte usare la misurazione spot, che però ti restituirebbe una sovraesposizione eccessiva su altre zone, potresti provare il D-lighting (per me meglio se applicato al pc).

Saluti
Roberto
eutelsat
Lente Ok...in questi casi darei un colpettino di flash


Gianni
massimiliano solinas
Ringrazio veramente tutti per le risposte, proverò con altre condizioni di luce e vi farò sapere, mi conforta sapere che potrebbe essere un errore "tecnico" e non di mal funzionamento...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.