QUOTE(buzz @ Jul 14 2013, 03:01 PM)

poche idee, ma ben confuse

tra le due ottiche, la ma apertura di diaframma è variabile. il primo va da 3.5 a 5.6, il secondo va da 4 a 5,6.
per cui in teoria se porti il primo a 55mm hai una apertura più stretta del secondo, che parte da 4.
Ma non so a cosa serva tutto ciò, dato che le focali sono consecutive, ovvero i due non hanno nulla in comune.
Diminuire il T di esposizione significa accorciarlo, 1/1000 è un tempo più veloce di 1/100. Dipende poi come lo si intende, se più basso in valore numerico (0.001 è più basso di 0.1) o più alto inteso come "velocità". Occhio a non fare confusione.
Il giusto compromesso per la nitidezza dipende dall'ottica. Mediamente i diaframmi "migliori" sono intorno a 8. oltre 11 l'immagine di degrada causa diffrazione causata dal foto del diaframma troppo piccolo.
Ma se il tempo di esposizione è relativamente ungo si rischia di avere un mosso, per cui macchina su teppiedi e tanta attenzione.
Il piano di messa a fuoco è uno, e uno solo. più chiudi il diaframma, maggiore è la percezione di nitidezza ovvero la sensazione che il piano di fuoco sia esteso in profondità. Più ingrandisci, più noti che "non è vero".perchè si tratta appunto di una percezione. il piano rimane uno.
REplico alla tua risposta con ciò che ho capito dalle tue spiegazioni, correggimi se sbaglio..
-ho capito che il 55-200 è più luminoso perchè parte da un'apertutra maggiore a parità di lunghezza focale(se impostato x esempio a 55 mm)
-ho capito che se diminuisco il t exposizione avrò maggior nitidezza(cioè sarà piu nitida una foto a 1/1000 che una a un centesimo
-per diaframmi migliori intorno ad 8 intendi indipendentemente dalla lunghezza focale che uso?xke a me avevano detto che un buona scelta dell'apertura diaframma è di 2 stop sopra la minima apertura(che chiaramente è diversa a seconda delkle lunghezze focali che usi, è corretto ciò?
-Più chiudi il diaframma maggiore è la percezione di nitidezza cosa vuuol dire? che è solo una percezione? nel senso che non è poi cosi?
- un ultima domanda che senso ha diminuire la focale(per avere maggior nitidezza) e poi magari ingrandire su un dettaglio perchè la focale era troppo lunga(cioè ingrandire porta a sgranare l'immagine giusto?
potresti chiarirmi chiaramente punto x punto senza troppe parole tecniche xk sto ancora in campo dilettantistico, grazie mille x l'attenzione saluti
-