QUOTE(sinclair_gio @ Jul 11 2013, 03:53 PM)

Provo a darti le mie impressioni.
In generale la foto sembra soffrire molto di mancanza di nitidezza, se non di micromosso, problema avvertibile di più quando la si visiona in Hi-Res. Dagli exif eri con un tempo inferiore a quello di sicurezza; hai usato il cavalletto?
La luce da l'impressione di essere troppo piatta e, quindi, molto difficile da gestire. La piattezza e il grigiore hanno restituito un senso di poca profondità e scarso contrasto nei colori.
Noto poi un alone troppo evidente tra i tetti delle case e i monti alle spalle; ancora problemi con le maschere?
Peccato, secondo me, perchè lo scorcio è ripreso bene dal punto di vista compositivo.
Ciao
Rispondo in sequenza:
-non avevo con me il cavalletto, ma di solito ho il braccio di pietra... infatti osservando le antenne e il puntale del campanile ingranditi, a me sembrano fermi,
-l'originale era molto scuro e opprimente, ho cercato di bilanciare con cs esposizione, luci, ombre ecc.
-le maschere ieri sera non le ho usate (mi hai "illuminato" solo oggi...) e l'alone c'è, anche se nell'originale era meno visibile: era la pioggia che là già stava cadendo.
In ogni caso: messaggio ricevuto.
La base non era male, ma la pp andava fatta più seriamente. Infatti alzando le parti troppo buie si è inevitabilmente creato del rumore, soprattutto relativo ai colori, e cercando di eliminarlo con l'apposita funzione, ha perso in nitidezza.... Può essere, no?
Ci rimetto le zampine con le maschere e seguendo le tue critiche, e vediamo cosa riesco a fare.
Grazieee!