Camperisti spiegami un po' di cose che non ho capito dei camper:
1_ perché di serie non c'è quasi mai un inverter e il pannello solare?
2_ perché c'è solo una presa elettrica e funziona solo se si è attaccati alla 220v? perché non c'è una presa a 12v vicino al tavolo e c'è solo nella cabina di guida? (in praticamente tutti i camper è così)
3_ perché il bagno è così piccolo? non si potrebbe sacrificare un pezzo di armadio per avere un bagno decente dove anche un uomo adulto può muoversi?
4_ perché nel bagno non c'è una ventola neanche a pagarla oro e nel resto del camper ce ne sono 2 se non 3 o 4?
5_ perché in un camper piccolo si ostinano a mettere 5 posti letto? suvvia in 5 in un camper piccolo non ci si gira neppure, ci sono 5 posti per dormire e 4 a tavola! Non sarebbe meglio metterne solo 3 posti ma tutti comodi come quelli sopra la cabina?
6_ perché le ventole sul tetto fanno il rumore di un A380 in fase di rullaggio? Ma non si potrebbero studiare le pale come si fa per le ventole dei pc e usare dei cuscinetti a sfera al posto delle bronzine?
7_ perché lo scarico dell'acqua non ha un tubo direzionabile?
8_ perché la mansarda davanti a una forma anti-aerodinamica, basterebbe inclinare meno il vetro anteriore e si migliorerebbe di molto l'aerodinamica.
9_ dove la mettono la spazzatura i camperisti? non c'è neanche un gancio per un sacchetto della spazzatura!!!
10_ perché sui camper ci sono solo 2 fornelli uno più piccolo dell'altro?
11_ perché il lavandino è microscopico? come la lavo la mia padella della carbonara tutta incrostata? con la forza del pensiero?
12_ perché i camper sono a gasolio e non a gas? se fossero a gas non servirebbe la bombola per la cucina, la stufa, il frigo etc, basterebbe il serbatoio del motore per tutto e si potrebbe mettere un motore più piccolo, leggero ed economico ma ugualmente potente, inoltre un motore a gas se progettato bene quando gira a bassi regimi fa pochissimo rumore e non emette esalazioni tossiche e cancerogene e questo permetterebbe di usarlo in caso di necessità se serve corrente elettrica e la batteria di servizio è scarica! Muoversi con un camper a gas costerebbe meno e sarebbe più ecologico, tutti i grandi veicoli dovrebbero essere a gas!
Io non li capisco i camper che ci sono in commercio, ero andato con mio cugino che voleva comprare un camper (dopo un viaggio che avevamo appunto fatto in camper) e avevamo visto un bel camper con un bagno molto grande... ma era diviso in due parti con una plastica, e così non c'era spazio ne da una parte ne dall'altra, io gli ho detto al concessionario "mi scusi, sta divisoria a cosa serve?" e lui "per non bagnare tutto quando ti fai la doccia" e gli ho risposto "ma secondo lei un uomo ci sta in quella doccia?" e lui "ti devi adattare quando vai in camper" e li gli ho detto "ma come mi devo adattare? perché mi devo adattare io e non il camper?, bastava non mettere quella divisoria e al posto che mettere una tenda che divide una zona del bagno dall'altra si metteva una tenda a 3 cm dalla parete così quando la chiudi non bagni le pareti ma non riduci lo spazio, non ci vuole una cima per capire che è la soluzione più logica!!".
Io non li capisco i camper sono studiati male, sono pensati per stiparci dentro il maggior numero di persone e cose quando dovrebbero essere pensati per far stare poche persone comode.
Non capisco neanche i camperisti, hanno un veicolo che se fosse ben progettato sarebbe autonomo se non per l'acqua che va caricata praticamente ogni giorno, e cosa fanno? lo parcheggiano in un campeggio... ma perché andare in un posto civilizzato con un veicolo del genere? tra gasolio, autostrade, affitto/acquisto, campeggio, costa meno andare in albergo, il bello del camper è poter andare dove l'albergo non c'è, dove non c'è ressa... del resto non capisco perché mettere una tv nel camper, se sei con gli amici probabilmente ne uscirai sbronzo da quella vacanza e non guarderai la tv, se sei con tua moglie/fidanzata che te ne fai della TV? se sei con bambini è una buona occasione per fargli capire che si può vivere senza tv!
Scusate lo sfogo ma io non ce la faccio a guardare con indifferenza qualcosa che è progettato alla membro di canide, poi dico io... costassero poco potrei anche capire, ma visto quel che costano la progettazione superficiale è inaccettabile!