QUOTE(Dr Fafnir @ Jun 6 2013, 01:07 PM)

Salve, eccomi qua a chiedere aiuto aprendo l'ennesimo thread sullo stesso argomento, cosa per la quale mi scuso in anticipo.
Parto subito con le mie necessità:
- Testa già compresa (treppiede "pronto all'uso")
- Sgancio rapido
- Budget 100€ circa
So che il budget è basso ma ho anche una d3100 con 18-105 quindi non ho nemmeno bisogno di un blocco di cemento, credo. Non mi interessa che sia particolarmente leggero o piccolo, ovviamente basta che non pesi 15 kg e sia lungo 80cm da chiuso.
Io ho visto tante di quelle sigle e marche che mi sono perso quindi chiedo consiglio a voi, che magari usate questi prodotti.
Specifico che quanto intendo marche intendo da cullmann a manfrotto, triopo, mantona, benro e soci, solo che è difficile trovare un negozio che li abbia tutti
Non è che il treppiede leggero non va bene in assoluto, dipendede dall'utilizzo. Se puoi evitare di estendere completamente le sezioni finali, quelle più sottili, se eviti inquadrature verticali e se non hai bisogno di sollevare la testa può essere valido. Altrimenti meglio cercare un appoggio e usare un minicavalletto, uno da tavolo senza testa o addirittura un sacchetto di sabbia.
Se c'è necessità di portare la fotocamera ad una discreta altezza, diciamo 1,40cm, e sollevare anche la testa almeno a metà, secondo me è difficile avere stabilità con sezioni sottili e testa da kit.
Il fatto che usi la D3100 non esclude la necessità di usare un cavalletto stabile, anzi: la D3100 ha poca massa essendo leggera, è plasticosa (come la baionetta dello zoom di serie) quindi non conosci la capacità intrinseca di smorzare le vibrazioni al momento dello scatto. Il formato DX risente maggiormente del micromosso, come necessità di tempi più rapidi nell'uso a mano libera esige anche cavalletti e teste stabili.