QUOTE(lucio busa @ Apr 30 2013, 12:01 AM)

salve,
vorrei sapere se e come avete sfruttato questa impressionante caratteristica delle macchine Nikon 1, o anche tempi leggermente più lenti come 1/10000 o 1/13000 che sono comunque scatti davvero rapidi.
io ho scattato al massimo ad 1/5000 immortalando del vino che esce da un bicchiere in caduta, oltre non riuscivo ad andare sia per non superare iso 400 sia perchè non dispongo dell'obiettivo luminoso f1.8.
vorrei capire come utilizzare questa caratteristica "unica" considerando la fascia di prezzo, le reflex si fermano a 1/4000 entry level e 1/8000 quelle di fascia medio-bassa.

É una funzione possibile utilizzando l'otturatore elettronico, in pratica il tempo d'esposizione non dipende da apertura/chiusura lamelle ma dal tempo di registrazione della luce da parte del sensore in modo elettronico.
É per questo che non trovi certi tempi nelle reflex che normalmente usano l'otturatore elettronico solo per le funzioni video.
Certo nella Nikon 1 la possibilitá di utilizzare i tempi piú veloci é quasi virtuale in alcune condizioni. Una siutuazione interessante potrebbe essere quella di immortalare il volo di un insetto tipo il calabrone.