QUOTE(Oscuro Passeggero @ Apr 21 2013, 07:20 PM)

Ciao a tutti!
Ho letto un pò i topics e adesso volevo esporvi le mie domande per un chiarimento finale:
1) meglio i filtri circolari o i filtri cokin? Perchè?
2) per quanto riguarda gli ND io vorrei fare foto con mare, fiumi ecc con effetto seta e sopratutto poter aprire il diaframma in pieno giorno (magari non le ore centrali ma cmq con il sole) per poter fare dei bei bokeh. Pensavo ad un diaframma aperto tra 1.8 e 2.8. Quale ND dovrei prendere?
3) come sono i filtri ND variabili? Hanno qualità peggiore dei fissi? o meglio ancora i cokin?
4) potete indicarmi un buon (senza esagerare) filtro creativo per: soft focus, rendere fredda la scena, e renderla calda (warm). o meglio andare di post-produzione?
5) quali sono in generale le marche migliori qualità/prezzo?
Grazie mille in anticipo!
1) I Cokin vanno bene per i "manici", i pack di filtri per usi cine e speciali, i filtri da aggiustare (ND graduati, Varicolor, ecc...). Sono uncoated e fragili, ma la MTF e la planeità sono stati sempre ottimi. Per l'uso normale, meglio i circolari MC.
2) ND8x è la scelta classica. Da evitare per quelle applicazioni citate i diaframmi aperti (troppo haze con la maggior parte delle ottiche). Da f/4 a f/8 è quasi sempre la scelta migliore, attenzione ad avere PDC sufficiente.
3) I filtri ND variabili possono essere meno neutri, essendo polarizzatori incrociati.
4) I warming sono utili anche in digitale per paesaggi e ritratti (meno haze, vegetazione e pelle più corretti): skylight KR 1.5, 81A (meno rosso del primo) e 812 Tiffen sono i più utili oggi. Le DSRL sono già fredde e i filtri "cold" sono quasi tutti fuori produzione, non si usavano quasi mai anche sul film. Soft Focus (B+W Soft Pro SOLTANTO) sono bellissimi, ma da specialisti. Straordinari gli Ultra Contrast Tiffen per ridurre i contrasti luce/ombra (ND non lineari, comprimenti ad alta luce).
5) B+W MRC (solo import), Hoya HMC e HD Pro, Zeiss, Rodenstock, Sigma, Tamron, Tiffen HT (solo import da USA) sono i migliori per me.
A presto
Elio