Aggiungo anche che nel club si dibatte (o almeno so dovrebbe) qualcosa di inerente quella specifica macchina, che non è la "bellezza" della foto che produce, ma le caratteristiche diverse dalle altre fotocamere che la contraddistinguono.
Trovo completamente fuori tema dir e "che ne pensate di questa veduta di Roma scattata con la mia D5100?" in quanto la stessa foto potrebbe essere scattata con qualsiasi altra macchina e avrebbe comunque lo stesso impatto visivo/artistico.
Mentre nel club magari posso fare domande del tipo "a quanti di voi capita che in determinate occasioni succede questo?", oppure "come vi siete trovati con l'AF ad inseguimento? meglio il punto singolo o diversi?" che è qualcosa che non è uguale per tutte le fotocamere ma solo di uno specifico modello.
Di fatto però i club sono diventati un ritrovo di chat, la gente chiacchiera degli argomenti più disparati, e qui posta anche foto che non hanno attinenza specifica.
Secondo questo principio allora una foto fatta con una D3, un 14/24 ad una ragazza con dietro un panorama fatta in viaggio, la dovrei postare contemporaneamente nel club D3-nel club ottiche 12/24 nel photo lab a ritratti, a street, in panorami, e in viaggi, e se ne avanza ci faccio anche un conceptual!