Premetto che non mi sono mai posto il problema in 2 anni, perché comunque sono riuscito quasi sempre a fare delle belle foto e anche perché effettivamente non ho mai cercato di approfondire più di tanto la questione, da sempre ho dubbi sul funzionamento del mio AF della mia nikon D7000, vi spiego, il problema è questo:
la macchina AF-A e AF-C con area AF Automatico e 3D, tutto sembra funzionare per il meglio, a volte mi canna delle belle foto, ma con l’automatico ci può stare, mea culpa, invece la questione sta nel fatto che se scelgo una modalità di area a 21 punti o 9 punti la macchina mi funziona come se impostata a singolo punto, cioè mi fa funzionare il punto AF centrale o solo quello che imposto con il cursore.
Vi sembra normale? Ma a cosa servono queste modalità quando si possono sfruttare 39 punti?
Qualcuno sa perché mi mancano queste due modalità di messa a fuoco? Anche se durante la selezione effettivamente nel mirino compaiono i 9 e 21 punti, orientabili addirittura usando il cursore, non c’è verso si scattare una foto con un AF diverso da quello centrale….
Per il resto ho dovuto registrare di fino il FOCUS con i miei tre obiettivi:
35 mm portato a -20
18-105 portato a -15
Il 55-300 portato a -5
Sperando di non avere più problemi di BACK FOCUS, con il 35mm 1.8 G praticamente era inutulizzabile….
Sono molto soddisfatto della mia D7000, ma devo ammettere che questa storia dei focus da correggere e da portare in assistenza è molto deludente per una macchina che è stata concepita per essere il TOP consumer…. Boh!