QUOTE(larsenio @ Feb 16 2013, 09:17 PM)

mi sfugge un dettaglio, le nimh da 1,2v non dovrebbero essere cariche a 1,25?
Perchè mi dici 1,45v ?? O.O
Praticamente tutte le stilo ricaricabili raggiungono tensioni di 1,45 volts ed anche più (a volte fino a 1,55 volts circa) se misurate durante la ricarica.
È normale e giusto che, raggiunta tale tensione, tendano a scendere di poco a carica completata seppur ancora nel caricabatterie.
Tolte dal caricabatterie ritornano a tensioni comprese tra 1,35 v e 1.25 v a riposo.
1,2 volt è la tensione nominale, non la reale, così come le batterie d'auto da 12,0 volt nominali, che in ricarica raggiungono 14,0/14,4 volt, poi scendono a 13,5/12,5 ad auto spenta.
1,2 volt è (dovrebbe essere) la tensione garantita per tutto il ciclo fino alla scarica totale, quando la discesa di tensione è quasi istantanea e non dovrebbe mai essere forzata sotto 0,9 volt.
Pile non più pienamente efficienti possono manifestare cadute di tensione oltre il normale se superano un certo valore X (variabile) di assorbimento di corrente (milliampere/ampere).
Flash che si ricaricano con correnti intense per diminuire il tempo di ricarica, possono stressare, abbattendo drasticamente la tensione (voltaggio), pile mediamente "ciucche" ancora funzionanti in flash che impiegano correnti inferiori per la ricarica anche se di potenza lampo superiore.
Un saluto,
Tony.