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ducanorcia
Visto che mamma Nikon non si scomoda a fornire, in forma cartacea, con gli obiettivi la curva MTF, sono andato sui siti Nikon e ho fatto un lavoro di confronto come nella figura allegata.
Mi interessa in particolare la risposta degli obietivi a quella che si definisce NITIDEZZA come espressione dei due concetti di RISOLUZIONE e ACUTANZA.
Chiedo agli esperti una lettura delle differenze tra obiettivi tele e fissi e tra obiettivi Dx e Fx.
Inoltre quanto incide nei micro Nikkor il rapporto 1:1 sulla nitidezza delle immagini rispetto un obiettivo con rapporto 1:0,5.
ducanorcia
QUOTE(ducanorcia @ Jan 21 2013, 09:27 AM) *
Visto che mamma Nikon non si scomoda a fornire, in forma cartacea, con gli obiettivi la curva MTF, sono andato sui siti Nikon e ho fatto un lavoro di confronto come nella figura allegata.
Mi interessa in particolare la risposta degli obietivi a quella che si definisce NITIDEZZA come espressione dei due concetti di RISOLUZIONE e ACUTANZA.
Chiedo agli esperti una lettura delle differenze tra obiettivi tele e fissi e tra obiettivi Dx e Fx.
Inoltre quanto incide nei micro Nikkor il rapporto 1:1 sulla nitidezza delle immagini rispetto un obiettivo con rapporto 1:0,5.

davis5
le curve MTF di un obiettivo NON possono essere fornite dal fabbricante, perche' sono un chiaro e netto indice di qualita' di un obiettivo, e un fabbricante non ti dira' mai frasi del tipo: guarda... con quello zoom economico le foto scattate a f22 fanno proprio schifo... apri un po'...

se saltelli in giro ci sono laboratori indipendenti che effettuano vari test, ma non sempre vengono considerati molto affidabili, tra questi e' da citare uno dei maggiori, DXO, ma che ogni tanto dice alcune fesserie... come ad esempio che l'ottica DX 17-55 f2.8 non e' poi molto differente dall'ottica di serie 18-55

comunque ti posso dire per esperienza che le ottiche della serie "micro" hanno una linea MTF piuttosto lineare su tutti i diaframmi, molto differente dagli zoom 18-55 o 16-85 con cui vengono vendute in kit le ultime reflex nikon, che appunto a tutta chiusura hanno un calo piuttosto importante.

nelle ottiche comunque ci sono da considerare anche altri fattori, come le aberrazioni cromatiche che causano il "purple fringe" e soprattutto, fattore che sottovalutano in molti, la resa nei controluce, e gli aloni che causano i punti luce o il sole se presenti nell'inquadratura, con riflessi fantasma ecc ecc.

p.s. la "figura allegata" non c'e'
Gian Carlo F
beh Nikon, solo a tutta apertura, le fornisce....
Se clicchi su un obiettivo vedrai che ci sono i grafici.



http://imaging.nikon.com/lineup/lens/index.htm

ovviamente non dicono moltissimo, ma si resta a volte stupiti se si fanno raffronti come dicevi tu
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