QUOTE(brik85 @ Jan 14 2013, 11:46 AM)

secondo me invece parti dal grandangolo. spendere i soldi per una d7000 e usarla con 18/55 e 55/200 non è il massimo, la d7000 esige lenti migliori per rendere al top! il mio consiglio è quello di investire nelle ottiche e fare il salto alla d7000 quando sarai ben attrezzato!
non è una critica verso il tuo corredo, per carità, il mio è molto simile al tuo!
Riflettendo non hai tutti i torti.
Con l'ottica grandangolare potrei scattare foto diverse aumentando il parco ottiche. Inoltre un obiettivo del genere difficilmente sarebbe da cambiare in futuro.
La possibilità di poter salire un po' più col corpo macchina è importante, ma di corpi macchina ne escono ogni 2 anni di migliori(dovrebbe uscire quest'anno la nuova d7**0), mentre le ottiche rimangono molto più a lungo.
Cambiando macchina otterrei miglioramenti e più funzioni, ma rinuncerei alla possibilità di poter avere foto con una nuova focale. (inoltre molte foto scattate con il 18 55 sono al minimo della focale, appunto perché spesso cerco di racchiudere più scena possibile nello scatto)
Vada per l'obiettivo.
QUOTE(ifelix @ Jan 14 2013, 11:49 AM)

Tutti e due

Magari avessi budget illimitato

QUOTE(ricdil @ Jan 14 2013, 11:59 AM)

La D7000 ha molte caratteristiche in più, in primis il motorino Af che ti consente di usate obiettivi Af/Af-d e questo ti amplia notevolmente il parco obiettivi. Gli obiettivi buoni sappiamo che servono per fare belle foto però se il corpo diventa un limite che invalida anche i buoni obiettivi (come mi sembra lo sia per te) allora la scelta mi sembra già fatta. Io andrei sulla macchina, anche una buona occasione, se poi lo trovi già col 18-105 in kit allora penserei di vendere i due zoom che hai e magari valuti una focale fissa da aggiungere al tuo 35mm(anche usati) ed a questo punto con la D7000 non sarai limitato ai soli Af-s.
Il limite dovuto alla macchina (D3100) l'ho principalmente visto nell'utilizzo del 18-55.
Con gli altri due obiettivi mi trovo bene, non mi sembra che in quei casi la macchina abbia inficiato la qualità delle lenti o la resa.
Leggendo per il forum mi pare di aver capito che il problema principale sta nel 18-55, forse a questo punto non sarebbe tanto la macchina quanto la lente.
Ma a questo punto, la d7000 è valida e duratura quanto un 10-24dx?
(Penserei di no, in teoria, in favore della lente)