Ciao a tutti, ho comprato un Nikkor 80-200mm f/2.8D ED QUESTO PER INTENDERCI , dopo aver tanto penato per riuscire a comprarlo oggi l'ho provato per la prima volta, ed è eccezionale, tranne un grosso problema, a focale 200mm credo che soffra di back/front focus, sia all'infinito che alle mezze distanze.
Io possiedo una D700, e una D800 settate allo stesso modo, e con entrambe le fotocamere l'obbiettivo mi da lo stesso identico problema, mettendo a fuoco dal mirino con il sensore centrale, il fuoco è spostato più in avanti rispetto al punto centrale, se PERO' con la D700 e con il live view attivo in modalità cavalletto metto a fuoco il problema sparisce, e anche a focale 200 è perfetto, ugualmente sulla D800.
Quindi vado a settare la taratura di fine AF, con entrambe le fotocamere scendendo nella scala a -20 il difetto diminuisce leggermente, ma la differenza tra AF del mirino e AF del sensore in live view, è sostanzialmente tantissima. Ho fatto altre prove con gli altri miei obbiettivi e mettendo a fuoco dal mirino e dal live view non c'è nessuna differenza di dettaglio, invece nell'80-200 a 200mm, c'è un abisso...
secondo voi cosa può essere? dov'è il problema?