QUOTE(nico65 @ Feb 9 2006, 10:37 AM)
Qualcuno ha provato sia l'AFI che l'AFS dello stesso obbiettivo ?
Mi interessa in particolare la differente velocita' e resa del 500mm
Sempre a proposito del 500, ho visto che lo schema ottico del P, dell'AFI e i due AFS e' sempre cambiato ( 8/6 - 10/7 - 11/9 ).
Ho sempre sentito che la qualita' del P e' praticamente identica a quella della versione AFS, ma non so nulla dell'AFI.
Immagino che sia piu' facile trovare chi ha usato il 300 AFI e AFS, di questo come varia la velocita' ? Credo che sia comunque un info utile per avere un'idea anche sulla variazione della stessa nel 500
ciao
nicola
Ciao Nicola, io li ho avuti entrambi e opterei per l'AFS per il semplice motivo che in caso di riparazione si riesce a trovare tutti i ricambi, cosa invece praticamente impossibile per la serie AFI.
Ricordo che mandai in riparazione un 300 AFI con motore bloccato e il centro ass. di Torino fu costretta a mandarlo in germania a riparare. Tornò con una nota in lingua inglese che riassumendo riferiva che per tale ottica diventava problematico, per il futuro, reperire le parti elettriche ed elettroniche per eventuali riparazioni in quanto uscito di produzione da molti anni.
Riguardo alla qualità vanno tutti straordinariamente bene, sicuramente è più veloce l'AFS ma le differenze sono realmente minime. L'AFI montava motori cordles (tipo quelli de floppy disk dei computer per intenderci) mentre l'AFS, monta motori ad ultrasuoni.
Ciao.