Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
auguviv
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questa foto fatta al parco Zoom di Torino con molta fatica.
E' stata eseguita con una Nikon P500, e ho avuto non pochi problemi a scattare. Poca luce, il mirino del display che si muoveva continuamente, fatica delle messa a fuoco (quando metteva a fuoco) ed un briciolo di zoom.
Mi date qualche consiglio per migliorare queste genere di foto?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 811 KB
Crissaegrim
Ciao Auguviv.
Ho visto che l'immagine è stata scattata con un tempo lento, 1/13 sec e con gli ISO a 160. Per ridurre il rischio di mosso, oltre a spalancare al massimo il diaframma (non conosco bene la tua macchina e pertanto non so se f 5.6 che hai usato è il diaframma più aperto per la lunghezza focale che hai usato), dovresti alzare gli ISO fino ad ottenere un tempo di scatto sicuro che ti eviti il mosso. Tempo che dipende dalla lunghezza focale, dalla fermezza della tua mano e dal movimento del soggetto fotografato. Puoi impostare anche ISO auto, la macchina così regola da sè tale paramentro. In genere sulle Coolpix questa funzione è utile e svolge bene il proprio lavoro. Un cavalletto aiuterebbe, ma in casi come questi con soggetti dinamici, non è sempre una soluzione comoda.
Per la messa a fuoco difficoltosa, con poca luce ed un obiettivo buio come quello della tua macchina, c'è poco da fare. Il problema c'è e si può solo cercare di ridurlo. Magari limita al minimo l'uso dello zoom, in posizione grandangolare la macchina si trova in una condizione più favorevole per la messa a fuoco. Cerca comunque di mettere a fuoco su un punto abbastanza illuminato e contrastato, e nel caso ricomponi poi l'immagine (trucco valido se il soggetto da fotografare è alla stessa distanza del punto più illuminato dove hai fatto la messa a fuoco). Se operi sempre in M come nella foto in questione, per quanto riguarda l'esposizione non ci sono problemi: la regolerai per il soggetto effettivo della tua foto e non per il punto più illuminato che hai usato al solo scopo di favorire la messa a fuoco.
A volte anche con tutti questi accorgimenti, la situazione resta comunque difficile e con una compatta/bridge ci si trova inevitabilmente ad annaspare. cerotto.gif
auguviv
Grazie mille!!!! Ci proverò!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.