Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dade.nurse
Un saluto a tutto il forum.
Scrivo per avere un aiuto.
A fine mese, riceverò come regalo di compleanno Lightroom 4.
Come software, posseggo NX2 ed Aperture 3. Aperture mi è stato regalato quando ho acquistato il mio Macbook pro 17.
Diciamo che per lavorare il raw, uso nel 90% dei casi NX2, con cui mi trovo benissimo, e nel resto dei casi, Aperture.
Aperture lo uso sempre per importare e catalogare i file, lo trovo fantastico. Importo e salvo i raw in un disco esterno e faccio poi il backup in un ulteriore disco esterno.
Ora con Lightroom vorrei continuare con la stessa filosofia. Importare gli originali su disco esterno, e tenere la libreria di LR4 su un altro disco esterno per non appesantire l'hard disc del Macbook.
Chiedo agli esperti utilizzatori di LR4 consigli su come impostare il programma per questo tipo di workflow.
Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà aiutare!!!
Davide
Massimo.Novi
QUOTE(dade.nurse @ Jul 21 2012, 08:07 PM) *
...Importare gli originali su disco esterno, e tenere la libreria di LR4 su un altro disco esterno per non appesantire l'hard disc del Macbook.
...


Normalmente sconsiglio sempre l'uso di dischi esterni come primari durante la lavorazione. Un qualsiasi problema di collegamento e..puoi danneggiare il catalogo (che, ricordo, in LR non è un archivio ma una cache per velocizzare).

Personalmente ti consiglio di usare l'HD interno per le immagini in lavorazione e i cataloghi correnti. Poi terminata la lavorazione (in toto), sposti gli originali su disco esterno (con doppia copia su DVD ovvio) con i TIFF/JPEG derivati e mantieni il catalogo completo sull'HD interno modificando da LR il puntamento agli originali. Sarebbe comunque meglio anche far copia del catalogo sull'HD esterno.

Ripeto: sia Aperture che LR non sono strumenti di archiviazione ma usano il "catalogo" per velocizzare l'accesso ai metadati per filtri e sviluppo.

Altri ti diranno che LR è affidabile se usato su HD esterni. Ho visto professionisti...ottimisti perdere centinaia di immagini in tal modo. E non è una cosa piacevole, credimi.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.