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SunSea
Salve amici, alle mie foto apro quasi sempre un pò le ombre. gusto personale ovviamente.

Mi chiedo, ci sono ottiche con questa caratteristica? non in assoluto ovviamente.

io ho una D300s ed un 17-55...

Chi ne sa di più?

Grazie.Andrea.
MrFurlox
certo! generalmente le ottiche AF-D hanno una migliore lettura delle ombre e migliori passaggi tonali

solo che un sostituto del 17-55 con quelle caratteristiche non c'è ... la cosa che gli si avvicina di più è far 2/3 della vecchia triade ovvero 17-35 f/2.8 + 28-70 f/2.8

P.S. entrambi gli obiettivi che ti ho scritto sono AF-S wink.gif

Marco
SunSea
QUOTE(MrFurlox @ Jul 15 2012, 10:03 PM) *
certo! generalmente le ottiche AF-D hanno una migliore lettura delle ombre e migliori passaggi tonali

solo che un sostituto del 17-55 con quelle caratteristiche non c'è ... la cosa che gli si avvicina di più è far 2/3 della vecchia triade ovvero 17-35 f/2.8 + 28-70 f/2.8

P.S. entrambi gli obiettivi che ti ho scritto sono AF-S wink.gif

Marco



Grazie marco chissa se il 24-70 sia più aperto di ombre del 17-55. così passiamo al FF messicano.gif
MrFurlox
QUOTE(SunSea @ Jul 15 2012, 10:22 PM) *
Grazie marco chissa se il 24-70 sia più aperto di ombre del 17-55. così passiamo al FF messicano.gif


no la resa è molto molto simile ... per avere qualcosa di più aperto in quel range 28-70 o 35-70 entrambi f/2.8 il primo AF-S il secondo AF-D


Marco
SunSea
QUOTE(MrFurlox @ Jul 15 2012, 10:24 PM) *
no la resa è molto molto simile ... per avere qualcosa di più aperto in quel range 28-70 o 35-70 entrambi f/2.8 il primo AF-S il secondo AF-D
Marco

Grazie marco del consiglio, ma secondo te è un fattore che può variare anche su diverse fotocamere o dipende solo dalle ottiche?
Mattia BKT
QUOTE(SunSea @ Jul 15 2012, 10:35 PM) *
Grazie marco del consiglio, ma secondo te è un fattore che può variare anche su diverse fotocamere o dipende solo dalle ottiche?


Effettivamente a bassi ISO e diaframmi chiusi (giusto per evidenziare il gap) la resa di un CCD DX come quello della D80 ad esempio e un CMOS FX come quello della D3x, presenta differenza nelle ombre. La gamma dinamica è fondamentale.
Ecco se paragoniamo il sensore D80 a quello della D90 la differenza si fa marginale...

Per quanto riguarda l'aperture ombre, dalle ottiche che ho provato/posseggo, devo dire che gli Ai, Ai-S e AF-D sono ovviamente più generosi nelle ombre rispetto alle nuove ottiche, specie se zoom e nanocristallizate.

Chiariamoci, non ci sono differenze abissali che qualsiasi persona puo' notare a colpo d'occhio. Giusto noi amanti della fotografia e persone estranee al contesto ma che comunque sono attente ai dettagli, per capirci in maniera spiccia e pratica.
Nei casi più esagerati di differenza tra un Ai-S e un AFS N ci sarà mezzo stop circa di differenza a parità di sensore. E' una cifra che ti butto lì un po' ad occhio, non ho fatto test francamente. Poi però hai altri svantaggi, poichè gli AFS N in condizioni particolari di luce e posizione sono più corretti su aberrazioni, flare, ghost... ogni ottica poi ha le sue caratteristiche e vantaggi, si tratta di conoscerle e purtroppo per farlo bisogna rendere la propria borsa fotografica un porto di mare visto che il noleggio della maggiorparte delle ottiche è inesistente salvo supertele sportivi o qualche zoom professionale, almeno qui in Italia che io sappia...
SunSea
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 16 2012, 01:38 AM) *
Effettivamente a bassi ISO e diaframmi chiusi (giusto per evidenziare il gap) la resa di un CCD DX come quello della D80 ad esempio e un CMOS FX come quello della D3x, presenta differenza nelle ombre. La gamma dinamica è fondamentale.
Ecco se paragoniamo il sensore D80 a quello della D90 la differenza si fa marginale...

Per quanto riguarda l'aperture ombre, dalle ottiche che ho provato/posseggo, devo dire che gli Ai, Ai-S e AF-D sono ovviamente più generosi nelle ombre rispetto alle nuove ottiche, specie se zoom e nanocristallizate.

Chiariamoci, non ci sono differenze abissali che qualsiasi persona puo' notare a colpo d'occhio. Giusto noi amanti della fotografia e persone estranee al contesto ma che comunque sono attente ai dettagli, per capirci in maniera spiccia e pratica.
Nei casi più esagerati di differenza tra un Ai-S e un AFS N ci sarà mezzo stop circa di differenza a parità di sensore. E' una cifra che ti butto lì un po' ad occhio, non ho fatto test francamente. Poi però hai altri svantaggi, poichè gli AFS N in condizioni particolari di luce e posizione sono più corretti su aberrazioni, flare, ghost... ogni ottica poi ha le sue caratteristiche e vantaggi, si tratta di conoscerle e purtroppo per farlo bisogna rendere la propria borsa fotografica un porto di mare visto che il noleggio della maggiorparte delle ottiche è inesistente salvo supertele sportivi o qualche zoom professionale, almeno qui in Italia che io sappia...


Grazie Mattia.
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