QUOTE(CVCPhoto @ Jul 6 2012, 02:54 PM)

Non so che altre ottiche tu abbia, ma anche un 16-85 sarebbe l'ideale, magari accompagnato sempre dal 35mm
sottoscrivo, come obiettivo unico tuttofare per utilizzo all'aperto, quindi in condizioni raramente critiche per luminosità, ho scelto proprio il 16-85. A suo eventuale complemento, quando necessario e possibile, il 35/1.8
In risposta anche ad elenacrea, mi sto attrezzando per le escursioni (mi piace molto il trekking in montagna, sia estivo che invernale con le racchette da neve) con una soluzione minimale (D7000 + 16-85) che prevede l'utilizzo della Lowepro toploader equipaggiata con le apposite bretelle, in modo da portarla a mò di zainetto sul davanti.
In questo modo si evita di portare la macchina a tracolla (impensabile in certe condizioni in montagna), è compatibile con uno zaino classico sulla schiena, permette l'estrazione quasi istantanea della macchina quando si decide di fare una foto, senza "perdere il passo" e farsi insultare dagli altri escursionisti per la perdita di tempo inevitabile se si ripone la macchina nello zaino sulla schiena!
se non mi sono spiegato bene, una foto vale più di tutte le parole:
http://www.lowepro.com/toploaderproper le mie necessità ho adottato un modello molto più compatto di quello della foto, precisamente il toploader zoom 50.