QUOTE(ah.chebbi @ Jun 7 2012, 12:40 PM)

salve a tutti, spero di aver inserito il post nella sezione giusta.
Sto cercando di acquistare un obiettivo usato, il venditore lo vende corredato con l'imballo originale i tappi e il paraluce. Il tutto corredato da Nital card l'unico neo è che non ha il relativo scontrino. Volevo sapere se c'era la maniera di verificare la provenienza del materiale che acquistiamo usato da privati in modo da evitare il rischio di acquistare materiale rubato.
Nel caso un malcapitato dovesse fare un acquisto a sua insaputa di ottiche rubate come può accorgersene? E' possibile che in caso di interventi in assistenza (ma fuori garanzia) gli venga segnalato qualcosa e posa incappare in brutti guai?
vi ringrazio tutti per l'attenzione
saluti
Se il venditore ha gli imballi e la Nital Card starei abbastanza tranquillo ... dovresti proprio beccare il tipo che ha ricettatto un carico di merce rubata in qualche magazzino/negozio, perchè di solito ai professionisti (che sono i più soggetti a furti) rubano il materiale ma di sicuro non le scatole o le Nital Card.
La perdita dello scontrino può capitare, magari ce l'ha ma è illeggibile (e a dirti così ti avrebbe fatto venire ancor più sospetti) ... magari, se proprio vuoi stare tranquillo fatti rilasciare due righe in cui nome e cognome dichiara che l'ottica matricola n° xxx è di sua proprietà.
Questa dichiarazione unita ad un prezzo equo ti mettono al riparo da qualsiasi tipo di problema penale.
Se invece stai acquistando l'affarone ... ricorda che nessuno regala nulla, o è roba rubata o non funzionante o ti sta truffando e ancora non l'hai capito.