QUOTE(maurinom78 @ May 29 2012, 10:49 AM)

Buongiorno a tutti del forum questa mattina appena ho aperto l'email subito colpo d'occhio sul nuovo obiettivo AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G'arriviamo al dunque a giorni avevo intenzione di comprare il NIKON 50mm f/1.8D AF per la mia d7000 per poi magari comprare tubi di prolunga per qualche macro,il 50ino leggendo le varie recensioni va bene anche nelle ore notturne perchè molto luminoso e per paesaggi e soprattutto ritratti, e in più aggiungendo tubi di prolunga diventa un macro,il 40ino citato al inizio del post può competere con quest'ultimo?il prezzo si sa è un po più alto,ma io penso che al posto dei tubi di prolunga è meglio spendere un pochettino di più nel obiettivo che mi darà uguali risultati o comprare il 50ino? Grazie aspetto spero numerosi consigli!!!

con la macro, in molte occasioni, tipo insetti o piccoli animaletti, sei corto anche con il 105mm micro.
Con ill 40mm, anche in DX, saresti troppo vicino al soggetto da riprendere, va bene se devi fotografare la collezione di francobolli, monete e altri soggetti statici.
Per il resto, secondo me, meglio il 50mm per fotografia generica, nel caso di macro aggiungi i tubi di prolunga e sei a posto.
Se invece vuoi una lente macro senza spendere molto, potresti cercare un Tamron 90mm, puoi trovarlo in ottime condizioni anche usato, è una lente molto apprezzata da chi si dedica alla macrofotografia.
ciao