In questi giorni mi è rivenuto in mente che, mi sembra negli anni 90, la Kodak produsse un supporto fotografico denominato PHOTO CD. Tale supporto era in grado di memorizzare su CD i negativi analogici trasformandoli in formato digitale che inglobava 5 diversi formati (dimensioni).
Mio padre acquistò il lettore e subito convertimmo, con ottimo successo, molti negativi in nostro possesso. Purtroppo, misteriosi motivi commerciali o altro non hanno fatto prendere piede a quest'ottimo supporto che, dalla mia esperienza, è stato il miglior supporto di conversione negativi analogici - file digitali!!! Purtroppo credo sia colpa dell'ignoranza del popolo, un po' come è avvenuto per il minidisc.
Ho ancora dei negativi da convertire, ma sembra difficile trovare chi sviluppa il formato KODAK PHOTO CD... molti sviluppatori (negozianti) sono ignoranti in materia che se gli si chiede se sviluppano questo formato dicono di si e poi uno si ritrova dei merdosi file JPG scannerizzati pure male su un semplice CD... cosa che si potrebbe fare anche a casa; non comprendendo la differenza tra formato KODAK PHOTO CD e un semplice formato JPG!!!
La domanda è questa: mi trovo a Roma, dove posso trovare, se esiste ancora, chi sviluppa il formato KODAK PHOTO CD???