Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sworks69
Siccome alcuni miei amici mi hanno chiesto le stesse info di un utente del forum vi scrivo quanto sono riuscito a carpire dopo un giro di telefonate; questo è quanto mi risulta:

Il nuovo distributore ufficiale Tokina è Rinowa ma questo credo che lo sappiate già

Acquisto Rinowa:
Rinowa da 4 anni sulla falsa riga di quello che fa laNital. Praticamente tu comperi un prodotto Tokina (Rinowa) e poi telefoni alla Rinowa che a fronte della ricezione del tuo scontrino di acquisto estende la garanzia a 4 anni.

Acquisto Import:
Se compero, diciamo, Import la garanzia è 2 anni c/o rivenditore

Garanzia Rinowa:
Rinowa (come per altro faceva Fowa da quello che so) non ripara in Italia ma spedisce il tutto alla tokina europa in Olanda. Le spese di spedizione sono a carico del povero utilizzatore che deve spedire a proprie spese l'ottica alla Rinowa e poi dovrà pagare ancora 30 € che serviranno alla Rinowa per spedire il pacco in Olanda e poi rispedirlo al legittimo proprietario una volta riparato.
Ovviamente Rinowa gestisce solo i loro prodotti


Garanzia Europea/Internazionale 2 anni:
Deve essere gestita dal venditore.
In questo caso è importante avere scontrino fiscale e il tagliando di garanzia che deve essere allegato al prodotto.

Qui i dubbi:
la spedizione tra olanda e venditore chi la paga?
se il veditore chiude baracca e burattini come faccio a far valere il mio diritto di garanzia?

A questo punto ho contattato la tokina europa via email per avere delle informazioni più dettagliate dalla quale sto attendendo riscontro e appena avrò risposta ve la posterò.

Devo però dire che è vero che la garanzia deve essere data dal venditore ma nessuno ci vieta il fatto di gestirla per i cavoli nostri.
Esempio: ho acquistato un PC e dopo un anno mi si era bruciato l'Hard disk. Il venditore sparito. Al che con scontrino in mano ho inviato direttamente alla casa madre di competenza il disco che ha provveduto alla sostituzione e alla restituzione a carico loro.

Per le ottiche tokina credo sia assolutamente lecito procedere personalmenet alla gestione di un reso per assistenza per accorciare il più possibile i tempi e magari risparmiare pure sui costi di spedizione (magari la tokina europa ti rispedisce il prodotto a carico loro)

Ho simulato quindi un reso alla tokina europa andando sul loro sito dove è possibile farlo richiedendo l'apertura di un RMA e seguendo le istruzioni a fiaco riportate.
http://www.tokina.eu/tokina/index.php5?rp=service


Tempi:
Da quanto detto da Rinowa i tempi della riparazione sono abbastanza veloci. Dopo la gestione dell'ordine + spedizione in genere in olanda impiegano una decina di giorni e poi c'è di nuovo la spedizione a ritroso quindi secondo me alla fine ci vuole un mese


Questo è tutto spero di aver fatto cosa gradita
tribulation
QUOTE(sworks69 @ Jan 4 2012, 09:25 AM) *
Questo è tutto spero di aver fatto cosa gradita


grazie delle info.
ho due obiettivi tokina che al momento non hanno problemi (sgraaat).
Dob_Herr_Mannu
Al dì là dei servizi coperti da garanzia, se si necessita di un'assistenza a chi bosogna rivolgersi? Perchè se rinowa gestisce solo i suoi prodotti, come citato nel post, come ci si raccapezza con un ottica (Tokina, eh..) d'importazione e per giunta di seconda mano? Si spedisce direttamente a Tokina Europa bypassando Rinowa?
sworks69
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jan 6 2012, 03:07 PM) *
Al dì là dei servizi coperti da garanzia, se si necessita di un'assistenza a chi bosogna rivolgersi? Perchè se rinowa gestisce solo i suoi prodotti, come citato nel post, come ci si raccapezza con un ottica (Tokina, eh..) d'importazione e per giunta di seconda mano? Si spedisce direttamente a Tokina Europa bypassando Rinowa?


da quello che ho capito si.
Vai sul sito tokina europa, richiedi un RMA e poi segui le istruzioni. Ovvio che dovresti cmq avere la cpertura di questo servizio dal negozio dove hai comperato.
Però puoi anche decidere di eseguire in invio in assistenza personalmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.